1
Marca da bollo su autorizzazione
Sull’autorizzazione all’esumazione e/o estumulazione serve la marca da bollo da € 16.00? Ho visto che in alcuni comuni si utilizza un unico modello sul quale viene compilata la domanda di autorizzazione all’estumulazione straordinaria con marca da bollo e sul fondo c’è la parte riservata all’autorizzazione. In questo modo si richiede al cittadino una sola marca da bollo. E’ corretto?
Comune di Covo (BG)
In redazione vi sono due interpretazioni:
A) si devono mettere due marche da bollo.
la marca da bollo serve sia sulla richiesta di autorizzazione che sull’autorizzazione che viene rilasciata in quanto sono due atti distinti: richiesta del cittadino e atto della pubblica amministrazione che rilascia non automaticamente ma dopo ricognizione, sempre e comunque.
In allegato una trattazione dal sito http://www.fiscoetasse.com e una precisazione riportata in corsivo in cui riporto gli estremi di legge:
L’art. 2, comma 1 del D.P.R. 26.10.1972, n. 642 e successive modifiche ed integrazioni stabilisce che ” L’imposta di bollo è dovuta fin dall’origine per gli atti, i documenti e i registri indicati nella parte prima della tariffa, se formati nello Stato, ed in caso d’uso per quelli indicati nella parte seconda ”.
Le domande di autorizzazioni e concessioni comunali sono soggette all’imposta di bollo, come pure i relativi provvedimenti di rilascio (l’ultimo aumento dell’imposta di bollo ad € 16,00 per istanze e su provvedimenti della P.A. è decorso dal 26 giugno 2013, in virtù del d.l. n. 43 del 26/04/2013, convertito nella Legge n. 71 del 24/06/2013).
Ne consegue che, al momento della presentazione della domanda, la stessa deve essere bollata: in caso contrario, l’Amministrazione sarà costretta ad inviare la documentazione, fiscalmente incompleta, al competente Ufficio locale delle Entrate.
B) si deve mettere una sola marca da bollo.
L’istanza alla Pubblica Amministrazione è una sola, quella relativa alla richiesta di esumazione/estumulazione.
L’autorizzazione è conseguente alla richiesta e strettamente collegata alla stessa, non un atto separato, tanto è vero che spesso viene unificato con la richiesta di esumazione/estumulazione.
La presentazione delle domande in modalità telematica è prevista a partire dal 30 settembre 2011.
N.B.: L’assenza della marca da bollo non compromette la validità, ne’ l’efficacia della domanda o del provvedimento, ma concretizza un’irregolarità unicamente fiscale, sanabile con il pagamento maggiorato.
Was this answer helpful?
LikeDislike