3
Imposta bollo:operazioni cimiteriali, luce votiva, esenzioni
Quesito in merito all’applicazione dell’imposta di bollo, visto anche il DPR 642/71:
le richieste di operazioni cimiteriali (inumazioni/tumulazioni/estumulazioni/traslazioni/rinunce a concessioni) da parte degli utenti a questo Comune sono soggette all’imposta di bollo (ora € 16,00)?
E la richiesta di attivazione luce votiva/variazioni/cessazioni all’impresa (servizio in appalto)?
Esistono esenzioni?
Comune di Castenaso (BO)
Ho una concessione di servizio per la gestione delle lampade votive cimiteriali, vorrei sapere se il contratto che stipulo con la richiesta dell’accensione della lampada è soggetto all’imposta di bollo
N.B. i contratti non vengono registrati
Was this answer helpful?
LikeDislikeSe non ho capito male, quindi in pratica se la domanda è rivolta alla ditta non si paga il bollo, se è rivolta al comune si paga il bollo.
Was this answer helpful?
LikeDislike1) le richieste di operazioni cimiteriali sono soggette all’imposta di bollo.
2) la richiesta relative alla luce votiva:
a) nel caso di rapporto economico diretto fra l’utente ed il Comune, sono soggette all’imposta di bollo
b) nel caso il servizio sia stato dato in appalto/concessione a ditta privata e il rapporto economico sia diretto fra l’utente e la ditta, non sono soggette all’imposta di bollo
c) nel caso in cui il servizio sia stato appaltato a Ditta esterna ma il Comune rimane comunque l’intestatario del servizio e magari anche l’intestatario dell’utenza, (ed infine nel caso in cui incassa per conto della Ditta), quindi di fatto il contratto di allaccio votivo è ancora tra Comune ed utente (seppure organizzato, gestito e mantenuto dall’appaltatore), si ritiene indubbio ricadere nel caso a);
d) nei casi ibridi rispetto quelli sopra indicati, il discrimine che si ritiene conveniente considerare è quanto l’Ente appaltante ha ruolo all’interno della gestione dei contratti con l’utenza.
Bisogna dire per completezza che una breve indagine ha portato a rilevare che non tutti i Comuni si attengono a queste modalità di gestione.
3) Esenzioni: l’elenco degli atti esenti da bollo è nel documento allegato clicca qui
Per una visione più completa della normativa in materia viene allegato anche il testo del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642: Disciplina dell’imposta di bollo.
Per una trattazione più completa clicca qui
Was this answer helpful?
LikeDislike