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Compiti e modalità operative del necroforo
Lavorando in un piccolo comune con scarse disponibilità di dipendenti e carenze organizzative vorrei conoscere le norme e il modus operandi riguardanti le operazioni cimiteriali di mia competenza.
Comune di Savignone (GE)
Nel Sito si trova ampia documentazione sull’argomento.
Se si clicca sopra il rettangolo grigio sotto al quesito con scritto “necroforia” appaiono tutti i quesiti relativi all’argomento.
Lo stesso se si clicca sopra il rettangolo “Gestione operativa”.
Se si clicca sopra “Documenti” sulla fascia verde e poi su “Gestione operativa” nella tendina, appaiono tutti i documenti sull’argomento, e credo siano esaurienti.
Ad integrazione, conviene frequentare un corso specifico, ce ne sono di buoni tenuti dall’ing. Fogli nell’ambito di Euroact.
Ma se il comune è piccolo e ha difficoltà di personale, conviene appaltare il servizio; voi dovreste avere sulle 35 sepolture all’anno + altre 15-20 operazioni fra spostamenti, esumazioni/estumulazioni ordinarie/straordinarie ecc.., e potete trovare qualche cooperativa sociale che potrebbe essere interessata. Fino a 40.000 euro (appalto annuale) la gestione dell’appalto può essere semplice e informale.
Bisogna redigere un capitolato adeguato, e verificare il tariffario, che deve coprire le spese, ma bisogna anche che ci sia qualcuno in comune che sia in grado di giudicare se il servizio appaltato è svolto a regola d’arte e controllare l’operato dell’appaltatore.
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