1
Visita necroscopica
Due quesiti di natura temporale.
1)Se sono trascorse 24 ore di periodo di osservazione senza che il presunto cadavere abbia dato segni di vita non c’è più bisogno di fare la visita necroscopica?
2)Mettiamo il caso che un mio congiunto cada dalle scale e muoia. Se io faccio la dichiarazione di morte dopo 24 ore, si iniziano a conteggiare da quel momento le 15 ore che devono passare per poter fare la visita necroscopica, dico bene? (e quindi la visita necroscopica avrà luogo dopo 39 ore)
Privato
La visita del necroscopo avviene dopo la segnalazione del decesso e deve certificare che la persona è deceduta.
Il necroscopo opera sulla salma, che dopo la dichiarazione di morte è classificato cadavere.
Poi, per sicurezza, il cadavere viene tenuto in osservazione 24 ore per accertarsi che non si tratti di morte apparente.
Dopo di che il cadavere può essere posto in cassa.
Questo naturalmente salvo casi dubbi e/o su richiesta dell’Autorità giudiziaria, nel qual caso può intervenire anche una autopsia o indagini particolari.
Quanto ai tempi, se li calcolassimo dalla morte, come fa il medico a fare una visita entro 15 ore se ne viene informato dopo 24 ore? Probabilmente il caso viene gestito come quelli su cui interviene l’autorità giudiziaria, con indagini particolari ed autopsia, tipo ritrovamento di cadavere.
Was this answer helpful?
LikeDislike