3
Quante urne cinerarie possono essere alloggiate in una tomba a terra o in un loculo?
A) Quante urne cinerarie possono essere alloggiate in una tomba a terra, alta circa 80cm in cui deve essere traslato un feretro?
B) E’ consentito creare degli alloggiamenti esterni che consentano di inserire le urne senza aprire la tomba?
ATSSardegna
In ogni loculo, che sia interrato, in colombario o in tomba di famiglia, fermo restando che vi puo’ essere collocato al massimo un solo feretro, possono essere introdotti tante cassette resti ossei o tante urne cinerarie a capienza, in genere 3 o 4, ma l’operazione non deve essere vietata o diversamente regolamentata dal regolamento di polizia mortuaria e in genere puo’ prevedere una tariffa, di solito inferiore alla tariffa di un ossarino, per ogni urna/cassetta introdotta. Da verificare cosa succede alla scadenza della concessione originaria; probabilmente il loculo verra’ vuotato anche delle urne/cassette se non possibile il rinnovo.
Was this answer helpful?
LikeDislikeSalve , nella circolare non vedo dove è scritto il numero di urne che posso tumulare in un loculo.Grazie
Was this answer helpful?
LikeDislikeA) Se per tomba a terra si intende una concessione che ha permesso l’edificazione di un manufatto interrato o seminterrato (1) equivalente ad un loculo (o più loculi affiancati), nel caso specifico alta 80 cm all’interno, nel vano possono trovare capienza, oltre al feretro, da 4 a 6 urne cinerarie o cassette resti ossei, per gli effetti della Circolare del Ministero della Salute n. 10 del 1998.
B) Nel caso in esame, con una richiesta di ristrutturazione della tomba fatta al comune è possibile ampliare la capienza della tomba in modo da poter accogliere ossari, cinerari e anche loculi ulteriori, con l’avvertenza di garantire l’accessibilità ai loculi esistenti, sempre che il regolamento di PM comunale lo consenta e previo pagamento di tariffa.
(1) se sopra terra si definisce più propriamente sarcofago, ma valgono le stesse considerazioni
Was this answer helpful?
LikeDislike