1
Personale agenzia onoranze funebri
Stiamo realizzando un’azienda di noleggio autofunebri con conducente e fornitura necrofori. Secondo la normativa in vigore che i dipendenti devono avere un contratto full-time o è possibile l’assunzione di part-time e/o sotto forma di contratti di prestazione occasionale?
Agenzia di onoranze funebri
Considerata la localizzazione dell’impresa, le caratteristiche descritte fanno ricadere l’attività nella fattispecie normata dalla L.R. Sicilia 03 marzo 2020, n.4 “modifiche alla L.R. 18/2010 Art. 13 Attività funeraria”
…
3. L’esercizio dell’attività funeraria, … è subordinato alla sussistenza
e permanenza dei seguenti requisiti:
a) disponibilità di mezzi, risorse e organizzazione adeguati;
…
d) personale con funzioni di necroforo, in numero adeguato e formato in possesso di adeguate conoscenze teorico-pratiche in attinenza alle specifiche mansioni svolte.
e) un responsabile della conduzione dell’attività funeraria, specificamente individuato, anche coincidente col legale rappresentante dell’impresa in possesso di adeguate conoscenze teorico-pratiche in attinenza alle specifiche mansioni svolte.
Il che sembra significare che, poiché per norme antinfortunistiche devono esserci 4 persone per movimentare una cassa, fra titolare e dipendenti, devono esserci stabili almeno 3 dipendenti.
In tema di sicurezza bisogna tener presente che se ci si avvale di persone provviste di partita IVA, questi sono classificati come una impresa esterna, per cui bisogna redigere la documentazione di sicurezza come se nei vari interventi vi fossero coinvolte più ditte, con redazione del POS o DUVRI ecc…
Come si possa assicurare la presenza stabile di 3 dipendenti, tutti adeguatamente istruiti sulla materia, al di fuori di un contratto a tempo indeterminato è materia da studiare con un commercialista o un consulente del lavoro.
Was this answer helpful?
LikeDislike