1
Gestione dei servizi cimiteriali Liguria – Direttore cimiteriale
Quando nella L.R. Liguria 15/2020 (Servizi necroscopici funebri e cimiteriali…) si prevede la figura professionale del Direttore Cimiteriale, (art 7) ed i relativi corsi professionali, si da per scontato che sia un dipendente pubblico? Oppure il servizio di custodia (del Sindaco che delega Dirigente che a sua volta si avvale di personale pubblico o ditte esterne) può essere esternalizzato comprendendo la figura del Direttore?
Regione Liguria
La figura del Direttore Cimiteriale non è definita nell’art. 2, ma poichè ai sensi dell’art. 7 c.1 il Comune può avvalersi di imprese esterne per la gestione dei servizi cimiteriali (compresa la custodia), sembra di capire che il Direttore Cimiteriale è l’equivalente nei LL PP del Direttore di cantiere, che è il responsabile operativo del funzionamento del “cantiere” (in questo caso del servizio, come pure dei lavori connessi), che potrebbe essere sia pubblico (nel caso di esecuzione con personale proprio) che privato in caso di esternalizzazione (compresa la custodia) di lavori/servizi. Sopra questo, nel caso di LL. PP. sta il Direttore dei Lavori (o dell’Esecuzione, nel caso di servizi), che nel caso di esternalizzazione è il dirigente/funzionario (RUP) che deve fare rispettare le clausole del contratto di appalto/concessione e verificare la qualità del servizio, e questo non può essere che pubblico.
Nel caso di gestione diretta le due figure in genere coincidono; nel caso di esternalizzazione, anche se non specificato è chiaro che il RUP deve essere competente per poter verificare la qualità del servizio e il rispetto del capitolato, e pertanto è bene che anche lui abbia adeguata competenza/istruzione.
Quanto alla custodia cimiteriale, può essere esternalizzata, rimanendo al Comune l’azione di controllo.
Was this answer helpful?
LikeDislike