1
Danneggiamento a tomba di famiglia
Vorrei sapere chi avvisare nel caso si trovano danni a cappelle gentilizie private se vi sono dei soggetti all’interno dell’area cimiteriale addetti a queste cose o sempre le normali forze dell’ordine.
Privato
This solution has been deemed correct by the post author
Il Comune è titolare della custodia dei cimiteri.
Questa custodia può attuarla direttamente o esternalizzare il servizio ad un concessionario esterno con regolare gara.
In ogni caso deve svolgere una azione di verifica e alta sorveglianza per accertarsi che il servizio venga regolarmente effettuato.
L’individuazione di eventuali responsabilità spetta agli organi di polizia, ma bisogna vedere se la custodia sia stata fatta effettivamente.
Uno dei doveri di custodia è per esempio l’apertura e chiusura in orario di accesso al cimitero; un cimitero che rimane sempre aperto non è sicuramente custodito.
Non è richiesta la presenza di un custode, specie nei piccoli cimiteri, ma ci deve essere una qualche procedura di verifica periodica, considerando però che il vandalismo è difficilmente impedibile.
Se il danno fosse dovuto a interventi di qualche impresa che abbia lavorato in cimitero, bisogna capire chi doveva controllare che il lavoro fosse fatto a regola d’arte e senza provocare danni, oltre ad individuare i responsabili diretti.
Per quanto riguarda a chi rivolgersi, prima di tutto si contatti l’ufficio cimiteriale del Comune, a cui, in caso di dolo o colpa grave, può essere richiesto il risarcimento del danno.
Was this answer helpful?
LikeDislike