1
Smaltimento terreno di scavo cimiteriale e rifiuti inerti lapidei
Sto lavorando alla progettazione esecutiva di una serie di tombe famiglia nel cimitero del mio comune (Crocetta del Montello (TV)). Nel sito si trovava un ex campo di inumazione (le tombe sono state già rimosse). Per installar le tombe di famiglia necessito di conferire presso apposito impianto di circa 250-300 mc di terreno. Domanda… Dove va conferito il terreno? Come computo l’onere di smaltimento di questo terreno? Come terreno? Come rifiuto? Il prezzo cambia notevolmente.
Studio di ingegneria
This solution has been deemed correct by the post author
Il testo di legge di riferimento è il D.lgs 152/2006 modificato dal D.lgs 110/2020, artt. 183 (e 183-bis) e 184 (e 184-bis).
I rifiuti di cui all’art. 184 comma 3 lettere b) e f) e cioè rifiuti “da attività di servizio” come va considerato il terreno di scavo dei campi di sepoltura è considerato rifiuto speciale e quindi da smaltire come previsto per le terre da scavo.
Ai sensi dell’art. 184-bis il reimpiego del terreno all’interno dell’area cimiteriale (nei modi indicati dal DPR 285/1990 riguardo i campi di inumazione) considera il terreno riutilizzato all’interno del cimitero come “sottoprodotto”; quello da smaltire va conferito a ditta che svolge trattamento di rifiuto speciale.
Per lo smaltimento di terre e rocce da scavo, che possono essere identificate con il codice CER 170504, terre e rocce di scavo, attualmente il costo orientativo alla tonnellata è di 13 euro. Considerando un peso specifico medio dei materiali di risulta pari a 16 quintali / mc – Risulta un costo degli oneri di discarica pari ad euro (13 x 1,6 ) = euro 20,80 / mc. Da altre informazioni invece si rileva un costo di 25 euro/ton per materiale destinato a rimanere in discarica, CER 200202, terra e roccia derivante da giardini e parchi inclusi i cimiteri.
I prezzi variano molto a seconda dei risultati delle analisi chimiche che identificano i codici CER.
A questo deve essere aggiunto un ulteriore costo di 250 euro per l’esecuzione delle necessarie ed obbligatorie analisi chimiche e per il trasporto in discarica + un ecotassa da 1,03 a 2,07 euro/ton se applicabile.
Per quanto riguarda i rifiuti inerti lapidei CER 170107 (lapidi, marmi), si parla di 15 euro/ton. se conferito a impianto di riciclaggio.
Prezzo orientativo; quello reale dipende dalla quantità del materiale e dalla lontananza del luogo di conferimento.
Discariche che accettano terreno di scavo in provincia di Treviso sono a: Paese, Roncade, Vittorio Veneto, Loria.
Was this answer helpful?
LikeDislike