1
Rinuncia, retrocessione, abbandono – Roma
Desidero sapere, in merito alla Rinuncia Quota Parte (Tomba di Famiglia – Cimitero Verano), quanto segue:
1) Quale documentazione devo compilare
2) Dove posso trovare la documentazione.
Privato
Bisogna vedere cosa dice il Regolamento comunale di Polizia Mortuaria di Roma.
La materia concessioni è trattata dall’art. 37 all’art. 54 (TITOLO III). In merito al quesito non abbiamo trovato un articolato o sua parte che consideri la fattispecie di richiesta da lei ricercata.
Il Cimitero del Verano è uno dei cimiteri romani, raggruppato in Cimiteri Capitolini, gestiti dalla Società Ama spa di Roma.
Sul sito dei Cimiteri Capitolini sono disponibili numerose informazioni e servizi. Inoltre vi è la possibilità di ottenere un appuntamento, per chiedere informazioni in merito al Suo problema, nel modo seguente:
Esclusivamente per i cittadini privati, Ordini Religiosi, Grandi Enti: a fronte di difficoltà nell’utilizzo dello SPID o del Portale Online è possibile presentare le richieste agli sportelli amministrativi di Via del Verano, previo appuntamento da richiedere inviando una e-mail all’indirizzo protocollosfc@amaroma.it specificando nell’oggetto della e-mail: Richiesta appuntamento per uno dei servizi presenti nel seguente elenco:
• Omissis…
• rettifiche concessioni loculi, eredi testamentari, cambio norme;
• rinuncia e/o rimborso a seguito di rinuncia per loculo, aree, operazioni cimiteriali/servizi;
Sul sito di http://www.cimitericapitolini.it può trovare, in “servizi on line” la modulistica per inoltrare la richiesta di chiarimento e modalità per provvedere alla Rinuncia.
In genere, in mancanza di specifiche procedure previste nel regolamento, la procedura prevede di far compilare un atto pubblico da un notaio in cui dichiara di rinunciare all’eredita’ della tomba (se è anche erede) e ai suoi diritti sulla tomba di famiglia (se è familiare del fondatore) e principalmente al diritto di sepoltura per se’ e discendenti a favore degli altri co-eredi e/o familiari, altrimenti puo’ fare una retrocessione della tomba al Comune, se unico erede e unico (e discendenti) avente diritto di sepoltura; in caso contrario all’unanimità degli aventi titolo.
In questo ultimo caso, a seconda di quanto previsto dal regolamento di polizia mortuaria comunale, potrebbe esserci una quota di rimborso, che non c’e’ mai in caso di rinuncia. Se invece, sempre unico avente titolo (o all’unanimità in caso di pù eredi), comunica al Comune il disinteresse, ovvero che abbandona la tomba, non ricevera’ alcun compenso e il Comune la dichiara tomba abbandonata, se ne appropria, la svota e la riassegna.
La rinuncia va consegnata con PEC agli altri aventi titolo per conoscenza della variazione dei diritti/doveri, e al Comune, perché come custode del cimitero vigili che chi non ha diritto non venga sepolto nella tomba, e da quel momento cessano i doveri di provvedere alla manutenzione della tomba per il rinunciante.
Was this answer helpful?
LikeDislike