Cremazione feretro giacente in loculo per introduzione altro feretro
Buongiorno, può un comune che ha concesso l’uso di un loculo per la durata di 40 anni, modificare le condizioni stabilite sul contratto, tramite una delibera amministrativa? Può essere questa delibera anche retroattiva? oppure le condizioni modificate si intendono a partire dal giorno in cui (senza retroattività) questa delibera è operativa per la stipula dei nuovi contratti di concessione loculo? Una signora ha acquistato la concessione per l’suo di un loculo per la morte della mamma, adesso vuole cremare i resti della mamma per poter traslare la Salma della sorella nello stesso loculo preso in concessione nel 2001, il comune non accetta la domanda, poichè tramite la loro delibera, hanno stabilito che quando si fa una domanda per cremazione o traslazione, la concessionaria DEVE per forza restituire il loculo, sul contratto di concessione del 2001 questo non era specificato, anzi concedeva l’uso del loculo per il concessionario e per altri membri della famiglia,
Privato
Cremazione del feretro giacente e introduzione di nuovo feretro.
Se finora non era contemplato il caso e niente si diceva in proposito nella concessione, il Comune ha facoltà di adeguare il regolamento di polizia mortuaria e di applicarlo.
Probabilmente nella concessione era prevista la possibilità di utilizzare il loculo per l’attuale occupante il loculo o per parenti, ma il loculo non può contenere che un feretro, e probabilmente non era previsto la possibilità di cambio dello stesso.
Non sembra si tratti di modifica della durata della concessione, ma di caso finora non previsto, per il quale il regolamento prevede certe condizioni dal momento della emanazione degli adeguamenti.
Was this answer helpful?
LikeDislike