1
Chi paga le estumulazioni ordinarie – sintesi
A carico di chi sono le operazioni di estumulazione ordinaria a scadenza concessione?
Comune di Sedriano (MI)
Posted by La redazione on 10 Novembre, 2024 in Estumulazioni, Esumazioni, Loculi/Ossari, Pagamenti, Tombe costruite a terra, Tombe di famiglia | 1 comment
A carico di chi sono le operazioni di estumulazione ordinaria a scadenza concessione?
Comune di Sedriano (MI)
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2013 - All Rights Reserved - TuttoSuiCimiteri.it - Studio Ingegneria Cingano
Vale quello che c’è scritto nella concessione e nel regolamento vigente al tempo; se niente è stato stabilito gli oneri di estumulazione sono a carico del Comune.
Se è stato stabilito che gli oneri sono a carico del concessionario o discendenti o eredi, si può chiedere il pagamento, ma se i discendenti dichiarassero di non aver firmato niente e che non vedono perché debbano accollarsi un impegno preso da terzi, conviene lasciar perdere perché si rischia una causa con esito incerto. Esito non incerto in caso di eredi, in quanto un erede eredita anche i crediti del de cuius e pertanto ci di può rivalere in solido, ovvero anche su uno solo, anche mettendo a ruolo l’importo con le imposte o simili.
Dopo aver svolto tutte le attività possibili per rintracciare gli aventi titolo a norma di legge (rintraccio creditori), se questi sono ancora irreperibili, l’onere della estumulazione è a carico del Comune, che si rivarrà ampiamente con le entrate dalla riconcessione del manufatto liberato. Allo scopo conviene strutturare adeguatamente il capitolo di bilancio “cimitero” con entrate ed uscite. Gli oneri delle sepolture indigenti devono figurare in uscita dal capitolo assistenza sociale e in entrata al capitolo cimitero.
Was this answer helpful?
LikeDislike