Cimitero per animali d’affezione
Sono sempre più in crescita le domande di sepoltura per gli animali domestici, nonostante ciò non esiste una legge italiana a livello nazionale che regoli la materia in questione.
Alcuni Regioni hanno affrontato il tema e provveduto ad emanare una legislazione regionale per il proprio territorio. Si tratta di:
- Abruzzo D.D.R. 31 dicembre 2014 n. DG21-167 smaltimento animali e cimit animali
- Abruzzo L.R. 07 maggio 2007, n.9
- Emilia Romagna (BO) Bologna – Disciplina igienico-sanitaria dei cimiteri per piccoli animali d’affezione
- Emilia Romagna (BO) Bologna – Regolamento per il funzionamento e la gestione del cimitero per animali d’affezione
- Friuli Venezia Giulia – Regolamento Comunale Trieste artt 49-50
- Friuli Venezia Giulia L.R. 12 dicembre 2006, n. 26 animali d’affezione
- Lazio L.R. 21 ottobre 1997, n.34 Animali di affezione e randagismo
- Liguria L.R. 22 dicembre 2015, n. 25 Norme in materia di cimiteri per animali
- Liguria L.R. 22 marzo 2000, n.23 art. 16
- Lombardia R.R. 9 novembre 2004, n.6 attivita funebri e cimiteriali
- Marche L.R. 01 febbraio 2005, n. 3
- Molise L.R. 21 aprile 2008, n.9 Cimiteri per animali d’affezione
- Piemonte L.R. 07 aprile 2000, n. 39 cimiteri per animali
- Piemonte R.R. 22 maggio 2001, n. 5/R cimiteri per animali
- Puglia R.R. 11 marzo 2015, n. 8 cimiteri per animali d’affezione
- Sicilia L.R. 03 luglio 2000, n.15
- Toscana D.P.G.R. 19 ottobre 2016 n.73/R cimiteri per animali
- Toscana L.R. 20 gennaio 2015, n.9 Disciplina dei cimiteri per animali d’affezione
- Toscana Pistoia Regolamento Comunale allegato A artt. 62-74
- Toscana San Godenzo FI – disciplina igienico sanitaria animali
- Veneto Deliberazione Giunta Regionale 06 febbraio 2007, n.272 – allegato A art. 9
- Veneto Deliberazione Giunta Regionale 28 agosto 2013 – allegatoA art. 15
- Veneto Nota Direttore Sezione Veterinaria Regionale 17 gennaio 2014 n.21664
Rispettando anche quanto disposto da:
- P.R. 8 febbraio 1954, n.320 (art. 1) Regolamento di polizia veterinaria.
- P.R. 10 settembre 1990, n.285 Approvazione del regolamento di polizia mortuaria.
- Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (art. 3, comma 1, punto 8) Nuovo codice della strada
- Lgs. 14 dicembre 1992, n. 508 Attuazione della direttiva 90/667/CEE del Consiglio del 27.11.1990, che stabilisce le norme sanitarie per l’eliminazione, la trasformazione e la immissione sul mercato di rifiuti di origine animale e la protezione dagli agenti patogeni degli animali per alimenti di origine animale o a base di pesce e che modifica la direttiva 90/425/CEE.
- Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (artt. 7 bis e 113) Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali.
- Legge 30 marzo 2001, n. 130 Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri.
- Regolamento (CE) 30 ottobre 2002, n. 1774/2002 Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano.
- Regolamento (CE) 12 maggio 2003, n. 811/2003 Regolamento della Commissione che applica il regolamento CE n. 1774/2002.
- P.R. 15 luglio 2003, n. 254 Regolamento recante disciplina della gestione dei rifiuti sanitari.
Sebbene seppellire un animale a cui si è affezionati può costare parecchio, dai 250 ai 800 euro per l’inumazione e dai 100 euro fino a 800 per la cremazione, in base alla taglia dell’animale, il settore è in costante crescita; e con esso anche i servizi offerti.
Tra i servizi offerti troviamo, oltre alla usuale inumazione con bara e lapide personalizzabile, la cremazione con la possibilità di spargere le ceneri in un’area verde del cimitero, cosidetto cimitero parco. Inoltre sono offerti il trasporto dell’animale e la fornitura di un’urna per le ceneri.
C’è inoltre chi fornisce la possibilità di visualizzare il Cimitero virtuale, ovvero una visita on-line del proprio caro amico passato a miglior vita.
Casa Rosa, Lazio, il più antico cimitero per animali in Italia
Il cimitero si chiama Casa Rosa e si trova a Roma. Tutto ebbe inizio nel 1923 quando Mussolini volle seppellire la sua gallina facendo richiesta al padre dell’attuale proprietario del Cimitero. Egli diede sepoltura dignitosa in uno dei terreni di sua proprietà, la voce così si sparse e le richieste aumentarono. Infatti nel Cimitero riposano i cari animali non solo di persone comuni, ma di attori, politici e nobili.
Il cimitero vanta quasi mille tombe al giorno d’oggi e tra le lapidi e cippi personalizzati si trovano i più svariati ricordi ad onorare i propri animali: casette, bigliettini, dediche, ciondoli, fiori.
Il Fido Custode, Lombardia
Il Cimitero si chiama Il Fido Custode e si trova a Milano. Fu inaugurato nel settembre del 2015 con l’idea
di diventare il più grande d’Europa. Infatti il Cimitero può ospitare fino a 4600 sepolture attualmente, che diventeranno 30mila in futuro e si estende su un’area verde di oltre 50mila metri quadrati. Tra i servizi offerti, oltre a quello di inumazione con lapide di marmo sui cui verranno incisi la foto e la dedica, si trovano il prelievo della salma a domicilio, il rilascio della certificazione veterinaria, la cancellazione del microchip, la cremazione e la dispersione delle ceneri. Inoltre il servizio viene completato dalla possibilità di avere l’appoggio di uno psicologo.
“Angeli a 4 zampe”, Emilia Romagna
Il Cimitero si chiama Angeli a 4 zampe e si trova a Castello d’Argile, tra Bologna, Modena e Ferrara. Immerso nella campagna offre svariati servizi per animali. Infatti, oltre alla usuale inumazione e cremazione, i gestori hanno deciso di offrire urne, targhe e cippi personalizzati e la custodia delle ceneri. Ma il servizio particolare che viene offerto è il calcolo dell’impronta, ovvero dei quadretti che contengono l’impronta dell’animale e che possono essere posizionati accanto alla foto, utilizzabili anche come negativi per un eventuale tatuaggio.
Parco Beato, Emilia Romagna
Il Cimitero Parco Beato si trova nelle campagne di Zagonara di Lugo, in provincia di Ravenna, e può ospitare circa 7mila tombe per animali su una superficie di un ettaro di terreno. E’ stato pensato come un parco inglese con oltre 3mila piante, tra siepi ed alberi. Servizi offerti comprendono l’inumazione, la cremazione, il recupero della salma e la fornitura di cassette o urne.
Il Parco dei Ricordi, Toscana
Il Cimitero, situato nel Comune di Gavorrano, vanta una superficie totale di 18.000 mq e comprende un ampio parcheggio, uffici, magazzini, laboratorio, sala del commiato, sala video per assistere alla cremazione singola, area impianto di cremazione, cinerario, ossario, arredo urbano, illuminazione e servizi igenici.
Il servizio prevede, oltre la cremazione, l’operazione di inumazione ed il successivo allestimento superficiale con l’applicazione a livello del manto erboso di una lapide in marmo di Carrara completa di targa ottonata antiossidante incisa a laser o di una cornice in legno trattato con ciottoli di marmo bianco di Carrara con i dati identificativi dell’animale scomparso. Possibilità di usare bare rivestite di vario pregio/materiali e di applicare superficialmente foto cimiteriali su ceramica professionale resistenti alle intemperie, altre targhe incise con dediche, fiori, vasi o piccoli oggetti da fissare in superficie. Per quanto riguarda il servizio a domicilio, sono previsti il recupero di salma e la consegna dell’urna.
Il Cimitero per Animali d’affezione di Frassino, Piemonte
Il Cimitero per Animali si trova in provincia di Cuneo ed è stato fondato nel 2009 in memoria dell’amato cane Rocky , la cui statua è situata al centro dell’impianto, un simbolo di rispetto per tutti gli amici a quattro zampe . Per l’inumazione serve la certificazione veterinaria. Tra i servizi gratuiti offerti, si rimarca la preparazione delle spoglie animali, il funerale , il contenitore antivirale, la lapide e la foto in ceramica; inoltre, pagando una concessione , il proprietario ottiene una tessera con la concessione senza limiti di tempo.
www.cimiteroperanimalicuneo.it
Il Giardino delle Rose, Piemonte
Il Giardino delle Rose a Cuorgnè, in località Pian Rosa, al confine tra i Comuni di Cuorgnè e di Prascorsano, è il primo cimitero per animali del Canavese. Il terreno comprende una parte dove gli animali potranno disporre di spazi singoli, ed un’altra destinata, per chi avesse meno possibilità economiche, a fossa comune. L’area in questione è di circa 2 mila 300 metri quadri. C’è una costruzione in muratura che dispone di camera mortuaria, ossario, magazzino e due servizi. Tra i servizi offerti troviamo recupero della salma, fornitura di sacco biodegradabile o cassetta in legno, inumazione, fornitura di lapide con epigrafi e foto, posa in fossa di ossario, pulizia per sei anni rinnovabili.
cimiteroperanimalilgiardinodellerose.it
Airone, Piemonte
Il Cimitero è in funzione dal 2015 a Mondovì, in provincia di Cuneo. Sorge in una zona tranquilla, lontana dai rumori della città benchè molto vicina alle vie principali del monregalese, immersa nel verde della campagna, con il rumore del fiume in sottofondo.
.
Valle degli affetti, Abruzzo
Il Cimitero, unico in Abruzzo, è in funzione dal 2008 a Manoppello, in provincia di Pescara. Il seppellimento ha una durata di cinque anni e alla scadenza del periodo di seppellimento è possibile, a richiesta, rinnovare il servizio per ulteriori cinque anni. Il servizio comprende l’apposizione di lapide in marmo delle dimensioni indicative di cm 60×35 con scritta di riconoscimento riportante nome dell’animale, identificativo campo di seppellimento, numero progressivo, data di nascita e di morte. Il posto di seppellimento sarà oggetto di manutenzione per tutta la durata di permanenza.
Il Cimitero per Animali da Compagnia di Maddaloni, Campania
L’agenzia dispone di uno spazio verde, adibito a cimitero, presso la la zona di Maddaloni, a pochi chilometri da Caserta. In tale luogo è possibile seppellire il proprio piccolo amico, o decidere di depositare l’urna con le ceneri. La struttura propone i servizi funebri per animali: gestione spoglie, ritiro salme a domicilio o ambulatorio veterinario, sepoltura, cremazione.
www.cimiteroperanimalicaserta.it
Parco dei Ricordi, Puglia
La struttura si trova a Foggia e vuol essere un vero e proprio parco, che si sviluppa in una area verde vicino al bosco del Santuario dell’Incoronata; situato in un’isola felice fuori dai grandi rumori delle strade, è circondato dal verde della campagna e rallegrato dal cinguettare degli uccelli. Circa cinquemila metri quadrati di prato in cui ogni proprietario potrà seppellire il proprio animale. Sulla tomba verrà posta una lapide in marmo chiaro dove possono essere incise dediche e posizionate foto in ceramica. ma anche qualunque altro animale d’affezione, dove resterà per almeno sei anni. Successivamente, se non rinnovato, una fossa comune degnamente predisposta accoglierà i resti all’esumazione.
I Due Trulli, Puglia
Il Cimitero si trova a Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari. Tra i servizi offerti sono il ritiro della salma, l’inumazione o la cremazione. E’ possibile avere una cassettina di legno ed apporre una lapide di marmo, eventuale fotografia in ceramica ed una dedica incisa con lettere in bronzo. Dopo la sepoltura l’animale sarà identificato da un vasetto in vetro con la fotografia, dal quale si evincerà il nome, la data di sepoltura e un numerino di riconoscimento. Il suo posto verrà abbellito con una pianta dai fiorellini piccoli e delicati di colore rosa.
Il Giardino di Legna, Sardegna
Il parco cimiteriale, dedicato alla cagnetta di nome Legna, si trova in provincia di Cagliari ed è stato realizzato su un’area interamente recintata della superficie di circa 4000 metri quadri, nella quale è presente anche una costruzione per ufficio e servizi. In prossimità dell’area di seppellimento è stata riservata un’area con gazebo e panchine nella quale i proprietari degli animali possono sostare in relax. Gli animali possono essere sotterrati o in sacchi biodegradabili, o in bare di legno di creazione di un artigiano locale. In corrispondenza del tumulo può essere posta una lapide con fotografia dell’animale ed eventuale dedica.
Al di là dell’arco Iris, Liguria
Il primo cimitero per animali, a Roccavignale, nel Savonese, in Liguria. Il cimitero si estende su un’area di 8mila metri quadrati ed è in grado di ospitare 5mila posti nell’area verde. L’azienda offre un servizio completo a supporto di coloro che hanno subito la perdita di un animale domestico: interramento, cremazione animali, lapide incisa, spargimento delle ceneri nell’area cimiteriale, consegna urne a domicilio, certificazioni sanitarie.
Giardino di Artemide, Calabria
Il primo cimitero per animali in Calabria si trova, dal 2010, a pochi chilometri dal centro di Reggio Calabria. Oltre agli spazi legati all’inumazione, raggiungibili attraverso eleganti e curati vialetti sono previsti locali e piccole pertinenze quali un ufficio e un punto ristoro. Ancora, molteplici i servizi offerti, che vanno dal ritiro dell’animale presso l’abitazione fino alla realizzazione di monumenti con foto da mettere sul luogo di sepoltura.
Dal mondo…
Le Cimetière des Chiens di Asnières-sur-Seine, Parigi
Fondato vicino alla Senna dalla giornalista Marguerite Durand nel 1899, è il più antico cimitero di animali al mondo. Non si tratta di un cimitero per soli cani e gatti, ma qui troviamo sepolti anche conigli, uccelli, criceti, pesci, cavalli, tartarughe, topolini, una pecora, una gallina, pavoni, pappagalli, serpenti, lemuri, fennec, gazzelle e persino un leone e una scimmia. Con tanto di lapidi, fiori e candele, le persone arrivano a spendere anche fino a 5mila euro per la sepoltura del loro adorato animale. Alcune sepolture sono anonime, altre riportano la foto e una scultura, altre ancora sono di animali di personaggi nobili e famosi. In particolare sono sepolti due cani diventati eroi. Un San Bernardo adottato dai monaci del convento di Grand Saint Bernard, che salvà i viaggiatori sperduti nella neve fino a perdere la propria vita. All’ingresso del cimitero si trova proprio il suo monumento. Una stele invece ricorda il secondo cane che morì proprio davanti alla struttura e fu l’animale 40mila ad essere seppellito nel cimitero.
The Hartsdale Canine Cemetery, New York
Il cimitero fu fondato da Samuel Johnson, un veterinario, che nel 1896 ricevette una chiamata da una Signora: il suo animaletto era morto e lei volle dargli una degna sepoltura. Siccome nel periodo non c’erano strutture adatte il veterinario permise alla donna di seppellire l’animale nel suo frutteto di mele a Westchester. Nel tempo si è persa ogni traccia del nome della donna ed inoltre non ci sono riferimenti riguardo al primo animale ad esservi seppolto. L’idea del cimitero nacque dopo e presto il dottor Johnson venne contattato da molte persone che volevano dare degna sepoltura al loro animale. Al giorno d’oggi il cimitero vanta 70mila sepoltura, tra cani, gatti, uccelli, conigli e anche un leone.