1
Diritto di esercitare la pietas verso i defunti
Mia sorella ha cementato dei fiori finti in entrambi i portafiori davanti al loculo di nostra madre, il tutto senza avermi preventivamente consultato, con il risultato che ora non posso portare fiori freschi (mi piacerebbe portare tutte le volte delle belle rose fresche) perché non c’è posto per metterli. Un altro vaso è impensabile, coprirebbe le fotografie dei miei genitori e comunque non posso certo cementarlo. Cosa posso fare? Quello che ha fatto mia sorella è lecito/legale?
Privato
In una sepoltura si sovrappongono diversi diritti, fra cui quello di poter svolgere atti di pietas verso i defunti da parte di chiunque sia stato affettivamente vicino al defunto, anche non parente. Il concessionario della tomba non può impedire che vengano effettuati atti di pietas verso i defunti, ed in questo caso la cementificazione dei supporti osta questo diritto.
Pertanto tale comportamento è illegittimo, e lei può chiedere che vengano rimossi gli impedimenti alle sue manifestazioni; qualora la sorella non venisse incontro alla sua richiesta, si rivolga al competente ufficio comunale. Il Comune, come custode legale del cimitero ha l’obbligo di impedire comportamenti illegittimi all’interno del cimitero.
In caso di inerzia del Comune, non resta che rivolgersi ad un avvocato, eventualmente mettendo in causa anche il Comune per omissione di atti di ufficio e chiedendo i danni morali alla sorella.
Was this answer helpful?
LikeDislike