1
Presenza di agenzia funebre durante le operazioni di estumulazione
Sono l’amministratore della ditta preposta alla gestione del cimitero di Mentana (RM). Volevo porvi un quesito riguardante le operazioni di estumulazione/esumazioni ordinarie:
– Per tali operazioni è necessaria la presenza di una agenzia funebre che svolge il compito o possono eseguire la “raccolta delle ossa” anche i miei dipendenti custodi del cimitero?
– Il comune può delegare a noi (concessionari del cimitero) tutte le operazioni in oggetto, senza mai essere presente?
Le agenzie di onoranze funebri non possono svolgere operazioni di esumazione/estumulazione (o peggio: gestione dei servizi cimiteriali) perchè:
• sono iscritte in CCIAA come agenzie commerciali e non come imprese edili /cooperative sociali ecc..
• sono incompatibili per il verificarsi di condizioni di concorrenza sleale e alcune regioni lo vietano esplicitamente
La agenzia funebre sarà presente negli spazi del cimitero in cui si effettua la consegna del defunto per la sepoltura o per il ritiro di una salma dal deposito di osservazione o per il ritiro di feretro o resto mortale in quanto destinati ad altro cimitero o ad impianto di cremazione.
La agenzia funebre potrebbe essere presente sempre negli spazi suddetti se fosse la fornitrice per i familiari del defunto che viene esumato/estumulato nel caso risultasse Resto Mortale e dunque fosse necessario ri-collocarlo in altra cassa per nuova sepoltura (inumazione in campo inconsunti) o cremazione
Quello che possono/devono fare i dipendenti di un “gestore di cimiteri” dipendono dal capitolato dell’appalto che e’ stato vinto con regolare gara o su affidamento, il quale contiene una serie di operazioni da fare a fronte di un prezzo.
Si suppone che nell’affidare il servizio il Comune abbia verificato che il personale della ditta affidataria sia in grado di svolgerlo.
Il Comune ha l’obbligo della custodia cimiteriale. Questa custodia puo’ essere delegata a un responsabile del servizio, che può svolgerlo:
– avvalendosi di personale comunale
– attraverso l’affidamento di servizio all’esterno, dando compito ad una Ditta Qualificata con personale formato per lo svolgimento delle operazioni cimiteriali; l’affidamento può comprendere anche la Custodia Cimiteriale se previsto nel Capitolato Speciale di Appalto (o Capitolato d’Oneri). Se la formulazione del Vs. contratto lo prevede è demandato a Voi tale compito. Il Comune deve avvertire la competente ASL in modo che sappia che tali operazioni saranno svolte da personale di ditta affidataria, e sempre il Comune (sentita l’ASL) dovrà stabilire nel contratto le esatte modalità di intervento, verbalizzazione e comportamenti nonchè le tutele del lavoratore in termini di sicurezza e quindi di DPI e attrezzatura specifica da impiegare. Da chiarire a chi spetta redigere il DUVRI e relativo coordinamento fra diverse imprese operanti nell'”area aziendale” rappresentata dai cimiteri: marmisti, edili per tombe di famiglia, efossori, pulizie, pompe funebri ecc… e tenendo conto della presenza degli utenti.
Was this answer helpful?
LikeDislike