1
Accatastamento loculi e tombe di famiglia nei cimiteri
Mia madre è la proprietaria di una nicchia all’ interno di una confraternita presso il cimitero di Napoli , ed io vorrei sapere se al catasto territoriale risulta come immobile.
Privato
Per gli immobili adibiti a sepoltura all’interno dei cimiteri non si richiede accatastamento, essendo costruzioni edificate su concessione su suolo demaniale (cimitero) in apposite aree identificate nel piano regolatore cimiteriale.
La Circolare dell’Agenzia del Territorio prot. n. 26279 del 24/05/2012 ha specificato che, nel caso in cui nell’area cimiteriale vi siano fabbricati con destinazione connessa a quella cimiteriale, queste sono censite nel Gruppo E, precisamente nella categoria E/8, che prevede “Fabbricati e costruzioni nei cimiteri, esclusi i colombari, i sepolcri e le tombe di famiglia”
Si accatastano solo edifici particolari quali:
depositi di osservazione
camere mortuarie
forni crematori
locali ospitanti gli impianti tecnici, ancorché adiacenti all’area cimiteriali.
Qualche volta i notai che devono redigere atti relativi, quali ad esempio rinunce a eredità a favore di altri eredi in forma indistinta, erroneamente chiedono una documentazione catastale che non esiste, in quanto area soggetta al regime dei beni demaniali, oggetto unicamente di registrazioni amministrative comunali.
Was this answer helpful?
LikeDislike