1
Ceneri in ossario comune
Ci viene richiesto di poter inserire un’urna cineraria sigillata in ossario comune.
E’ possibile?
Comune di Arcola (SP)
Posted by La redazione on 23 Agosto, 2021 in Cremazione, Dispersione delle ceneri | 1 comment
Ci viene richiesto di poter inserire un’urna cineraria sigillata in ossario comune.
E’ possibile?
Comune di Arcola (SP)
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2013 - All Rights Reserved - TuttoSuiCimiteri.it - Studio Ingegneria Cingano
Ogni cimitero deve essere provvisto di un ossario comune e di un cinerario comune dove vanno versati, in forma indistinta, le ossa e le ceneri.
Il cinerario potrebbe anche essere collocato nello stesso manufatto dell’ossario, basta che le ossa siano separate delle ceneri; il cinerario può anche essere realizzato con un contenitore ad esempio in vetroresina.
Quello che non è possibile è collocare ossa e ceneri nell’ossario/cinerario comune in maniera distinta in forma stabile.
Molto spesso, specie in occasione di esumazioni/estumulazioni ordinarie si mantengono ossa e ceneri in forma distinta entro sacchi o contenitori identificati e sigillati per un certo periodo (es. un anno, in genere in scaffali) in locali tipo camera mortuaria per poter individuare gli eventuali aventi titolo irreperibili o per dar modo ai parenti di cambiare idea se vogliono collocare i resti in ossarino/cinerario a pagamento, ma dopo tale periodo provvisorio, se nulla è cambiato, si versano i resti in forma indistinta nei relativi contenitori comuni. In questo caso, vista la richiesta e la cremazione fatta eseguire dai parenti, non si ricade in nessuno dei due casi esposti.
Se gli interessati vogliono mantenere le ceneri in forma distinta entro un urna, se non vogliono collocarla in un ossarino/cinerario, possono chiedere l’affido delle ceneri e custodirle in casa.
Was this answer helpful?
LikeDislike