1
Completamento di capienza in tomba di famiglia
Mio padre è in attesa di sepoltura …ma gli eredi della sepoltura familiare in cui dovrebbe andare mio padre, in cui non c’è più posto, non si mettono d’accordo; che fare?
Privato
In una tomba di famiglia hanno diritto di essere sepolti i familiari del fondatore in ordine di premorienza fino a completamento della capienza.
Per movimentare un resto mortale l’unico che può farlo è la persona affettivamente più vicina al defunto (es.: il coniuge) o in mancanza i parenti di grado più prossimo (es.: genitori e figli, all’unanimità o a maggioranza se previsto così nel regolamento di PM). Nessun altro, né gli eredi patrimoniali né gli aventi diritto su altri tumulati.
Per cui, per poter eventualmente liberare un posto salma, può decidere solo il singolo avente diritto interessato, e nessun altro.
Pertanto per poter collocare le spoglie mortali di suo padre deve convincere uno degli aventi diritto su una spoglia sepolta (esempio: tutti i figli) a cedergli il posto, o a far entrare nello stesso loculo anche l’urna cineraria con le ceneri del padre.
Per approfondimenti si veda la risposta al quesito Diritti su cappella gentilizia e riordino della stessa
Was this answer helpful?
LikeDislike