1
Cremazione di resti mortali da estumulazione
Nella tomba di famiglia sono tumulati i nonni.
gli zii viventi hanno accordato l’estumulazione del nonno per mettere la moglie di un cugino anche se ci sono ancora dei posti vuoti.
La tomba è stata costruita dai figli del nonno, ora viventi solo due.
Volevo sapere se è possibile con i posti vuoti nella tomba di famiglia estumulare il nonno anche se sono passati 50 anni.
tutti si pensava che bisognava aspettare che si riempisse e che poi si cominciasse la estumulazione delle salme più antiche.
Privato
I fondatori del sepolcro sono gli zii, figli dei nonni.
In una tomba di famiglia possono essere sepolti i famigliari; fino a che grado, o è specificato nel Regolamento di polizia mortuaria o nella concessione, o in giurisprudenza , dove in genere si tratta degli ascendenti/discendenti diretti ed affini (coniugi/conviventi), a volta anche i suoceri dei fondatori e fratelli. Altre interpretazioni confondono la famiglia con la parentela ed arrivano fino al VI grado di parentela.
Non esistono posti riservati ma si opera per premorienza, ovvero chi prima muore prima viene sepolto fra tutti gli aventi diritto.
Tutto ciò premesso, la titolarietà a disporre della movimentazione/trasformazione di un resto mortale spetta in primis al coniuge/convivente e poi ai parenti di grado più prossimo del defunto, all’unanimità; nel caso dovrebbero essere gli zii figli dei nonni. Parenti, non affini, tipo il coniuge del figlio.
Quindi sembra che gli zii abbiano piena facoltà di disporre dei resti dei nonni e farli cremare.
Le considerazioni sui loculi vuoti non hanno fondamento.
Was this answer helpful?
LikeDislike