1
Una cassetta può contenere i resti ossei di due persone?
Marito e moglie devono essere esumati contemporaneamente. E’ possibile riporre i resti ossei di entrambi in una unica cassetta in zinco per poi collocarla in un ossarietto individuale situato nello stesso cimitero?
Per quanto riguarda le cassette per resti ossei, ho visto in commercio “cassette in zinco” e “cassette in lamiera zincata” si possono usare indifferentemente?
Privato
Ogni contenitore delle spoglie di un defunto, sotto qualsiasi forma si presentino, deve contenere un solo defunto salvo madre e figlio morti di parto.
Se si vuole mantenere la vicinanza fra i resti mortali o si collocano in due ossari vicini o si mettono in un unico loculo, che diventa una piccola tomba di famiglia, nulla vieta.
In un loculo può stare un solo feretro, ma che ci sia o no, quante cassette resti ossei o urne cinerarie a capienza, a meno che il regolamento comunale di polizia mortuaria non lo vieti. Il tutto soggetto al pagamento delle relative tariffe. Rif. DPR 285/90.
Le cassette in zinco e in lamiera zincata vengono usate indifferentemente ma in realtà la legge prevede lo zinco, e la lamiera zincata non ha la stessa qualità e durata.
Was this answer helpful?
LikeDislike