1
Possibile reinumare i resti ossei?
Trascorso il tempo previsto per la sepoltura ordinaria, e ridotto il cadavere in RESTI OSSEI (quindi NON indecomposti, ma proprio RESTI OSSEI), è possibile scegliere di RE-INUMARE (in terra) questi RESTI OSSEI, opportunamente raccolti?
Confraternita (Congrega)
La inumazione in fossa è gratuita per quanto riguarda la concessione, salvo dover pagare le operazioni di sepoltura/esumazione.
La durata di questa sepoltura in fossa è di 10 anni, dopo di che i resti vanno versati in ossario comune o vanno in campo inconsunti e poi in ossario comune.
Alcuni comuni prevedono nel regolamento di polizia mortuaria fra le sepolture soggette a concessione onerosa anche l’inumazione in fossa di durata superiore ai 10 anni.
Se fosse questo il caso nulla vieta di chiedere una concessione onerosa e seppellire le ossa in terra; altrimenti non è possibile in quanto la sepoltura standard in fossa può ovviamente essere concessa una sola volta.
Nel caso di una Associazione, bisogna vedere cosa è stato previsto fra le parti, Comune e Associazione al momento della concessione, e il regolamento della stessa, nei rapporti fra questa e i soci.
.
Was this answer helpful?
LikeDislike