1
Divisione spese di estumulazione da loculo fra discendenti
I miei nonni hanno avuto due figli a) e b) ormai defunti .
a) ha 4 figli e b) ha 1 figlio.
A questo punto dobbiamo acquistare un loculo e ridurre i nonni in 2 cassette mortuarie.
come vanno riportate le spese?
Privato
This solution has been deemed correct by the post author
Concessionari i nonni.
Subentrati nella concessione i figli, defunti. Subentrati ai figli i nipoti.
Se le spese di estumulazione sono a carico del concessionario, morti i nonni sono subentrati al 50% i 2 figli.
Morti i 2 figli sono subentrati da una parte 4 nipoti, ciascuno per 1/4 del 50% e dall’altra parte un solo nipote al 50%.
Se dalla estumulazione derivano resti ossei, in mancanza di richiesta di diversa collocazione i resti vanno versati gratuitamente nell’ossario comune.
Se si desidera sistemare i resti in ossarino, non essendo una operazione obbligatoria, paga chi la vuole effettuare; se siete tutti d’accordo si può utilizzare lo stesso criterio.
Attenzione, che non è detto che dalla estumulazione risultino resti ossei, anzi per la maggior parte non è così; se risultassero resti mortali, ovvero resti inconsunti, o si devono inumare in campo inconsunti per 5 anni e poi riesumare e collocare i resti ormai ossei in ossario comune, o si cremano i resti per poi mettere le ceneri in un urna da collocare poi in ossario/cinerario.
Anche il costo di queste operazioni può essere suddivise con lo stesso criterio visto sopra, salvo che la inumazione/esumazione da campo inconsunti, nel caso, è obbligatoria per tutti i discendenti per quota parte.
Se la inumazione/esumazione è compresa nella tariffa di concessione, non c’è costo; altrimenti il Comune in caso di mancato pagamento può rivalersi in solido sui discendenti, anche mettendo a ruolo l’importo, ovvero facendolo pagare assieme alle imposte.
Was this answer helpful?
LikeDislike