1
Estumulazioni: a chi spettano le spese ?
A chi spettano le spese di estumulazione?
Solo all’intestatario della concessione?
A tutti gli eredi prossimi?
Linea retta?
Il soggetto deceduto nel 1971 non aveva ne moglie ne figli.
Se i parenti si rifiutano di pagare?
Privato
Estumulazioni ordinarie
Di solito le spese di estumulazione ordinaria vengono comprese nella tariffa di concessione o sono a carico del Comune, visto che, terminata la concessione, la disponibilità del loculo (o tomba di fam.) è tornata integralmente in capo al Comune.
Se le spese relative non fossero previste a carico del Comune o ci fossero clausole tipo; comprese se i resti vanno in campo inconsunti o ossario comune, a pagamento se l’avente titolo opta per un ossarino o altra destinazione privata, ecc… le spese sono a carico del concessionario, ovvero di chi ha firmato la concessione o chi è subentrato al concessionario originario con voltura, ovvero cambio di intestazione della concessione.
Se non esiste concessionario o voltura, nel caso di tomba di famiglia, pagano gli eredi patrimoniali pro quota di proprietà (1); nel caso di loculo costruito dal Comune, i familiari di grado più prossimo al defunto, nell’ordine di successione: coniuge/convivente more uxorio, in mancanza figli e genitori, poi figli dei figli …
Se i parenti cui spetta il pagamento si rifiutano di pagare, il Comune può mettere a ruolo l’importo, ovvero farlo pagare con le imposte/tasse. In tutti i i casi per il pagamento è possibile l’utilizzo della modalità “in solido”, ovvero il Comune puo’ rivalersi anche su uno solo dei debitori, lasciando agli stessi il compito di regolare i rapporti fra loro.
Nel caso di irreperibilità del concessionario/subentrante o degli eredi/discendenti, il Comune potrebbe rivalersi sull’eredita’ del defunto, ma non abbiamo notizia dell’attuazione di una procedura simile.
Estumulazioni straordinarie
Le spese sono a carico di chi richiede l’estumulazione.
(1) Questo perché lo svuotamento di un loculo lo rende disponibile al manufatto e visto che non si possono prenotare i loculi in una tomba di famiglia ma si viene sepolti per premorienza, la disponibilità di posti salma va a vantaggio di tutti gli aventi diritto. Il tutto salvo patti contrari fra gli interessati.
Was this answer helpful?
LikeDislike