1
Un coerede di tomba di famiglia può chiedere di essere liquidato?
Un coerede di una tomba di famiglia può chiedere agli altri coeredi di essere liquidato?
Privato
Posted by La redazione on 26 Gennaio, 2023 in Diritti sul sepolcro, Manutenzione, Rinuncia, Tombe di famiglia | 1 comment
Un coerede di una tomba di famiglia può chiedere agli altri coeredi di essere liquidato?
Privato
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2013 - All Rights Reserved - TuttoSuiCimiteri.it - Studio Ingegneria Cingano
L’erede patrimoniale di una tomba di famiglia eredita solo il manufatto, con conseguente obbligo di manutenzione e decoro, e responsabilità per la pubblica incolumità e nient’altro.
Altra cosa è il diritto di sepoltura, che spetta ai familiari del fondatore: le due cose possono coincidere, ma non è detto. Uno ha diritto di sepoltura come familiare, non come erede se non dopo l’estinzione della famiglia.
L’erede deve garantire la sepoltura e l’accesso alla tomba agli aventi diritto.
L’eredità può solo essere rinunciata, non venduta, visto che ai sensi dell’art. 91 del DPR 285/90 non possono farsi concessioni a persone che ne facciano oggetto di lucro, il che significa che se venisse liquidato l’erede richiedente la concessione decade e la tomba diviene di proprietà del Comune, che può svuotarla e riassegnarla.
Quindi se l’erede vuole rinunciare agli obblighi di manutenzione e contemporaneamente al inscindibile diritto di sepoltura (qualora presente), deve fare un atto pubblico di rinuncia per se e discendenti a favore indifferenziato degli altri eredi e renderlo noto agli altri eredi e al Comune, che vigili sul rispetto dell’impegno, e da quel momento cessano gli obblighi di manutenzione, ma assolutamente è vietato ogni corrispettivo.
Was this answer helpful?
LikeDislike