6
Trasferimento di resti ossei in altro comune
Tre fratelli hanno intenzione di spostare i resti ossei dei genitori e sorelle in un altro comune ma altri sei fratelli sono contrari; possono questi farlo?
Privato
Posted by La redazione on 08 Maggio, 2017 in Concessioni | 6 comments
Tre fratelli hanno intenzione di spostare i resti ossei dei genitori e sorelle in un altro comune ma altri sei fratelli sono contrari; possono questi farlo?
Privato
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2013 - All Rights Reserved - TuttoSuiCimiteri.it - Studio Ingegneria Cingano
La estumulazione straordinaria con applicazione dei disposti del DPR 254/2003, è una operazione che deve vedere concordi il concessionario o gli attuali aventi titolo della concessione e gli aventi titolo sulle spoglie mortali del defunto.
L’estumulazione straordinaria per legge nazionale (DPR 285/1990) può essere eseguita solo per condizioni precise: cremazione del defunto o spostamento del defunto in altro sepolcro.
Sulla determinazione della collocazione dei resti mortali di un defunto decide la persona affettivamente più vicina allo stesso, in genere il coniuge/convivente more uxorio e poi, se non vivente i parenti di grado più prossimo, figli/genitori del defunto a maggioranza.
Il coniuge, se non si risposa, mantiene la prevalenza, ma viene persa in caso di nuovo matrimonio.
In questo caso quindi la decisione per la movimentazione spetta al figlio del defunto, d’accordo a maggioranza secondo alcuni, o se previsto nel regolamento di polizia mortuaria, all’unanimità secondo altri, con gli altri figli.
Nel caso di cremazione dei resti occorre che vi sia unanimità e non maggioranza fra tutti gli aventi pari titolo.
Was this answer helpful?
LikeDislikeNella nostra famiglia mia zia (risposata da 15 anni) vuole trasferire i resti di mio zio (sono passati 40 anni dalla sua morte) ma mio cugino (figlio di mia zia e del suo defunto marito) non è per nulla d’accordo e vuole opporsi. A chi spetta decidere in caso di disaccordo? A mia zia o a mio cugino?
Dovrei trasportare i resti ossei di mio papà già riposti in una cassettina ossario singola in zinco 50x22x22 sigillata dal cimitero di Genova alla tomba di famiglia a Siracusa. so che possiamo trasportarli noi fratelli in macchina . Al comune di Genova ci hanno detto che si possono fare trasportare anche da autotrasportatori (così da evitare il lungo viaggio in macchina) E’ vera questa cosa che gli autotrasportatori possano fare questo servizio? e se sì, sapreste indicarcene qualcuno?.. Abbiamo provato finora tutti i più grandi autotrasportatori in Italia ma loro non possono farlo.
grazie per l’aiuto che potrete darci
Was this answer helpful?
LikeDislikePer movimentare dei resti ossei devono essere d’accordo tutti i parenti di grado più prossimo (nel suo caso tutti i fratelli, se esistenti), ma prima di tutto il coniuge del defunto, se vivente, a meno che non si sia risposato.
Per il trasporto, può provvedere anche lei direttamente, visto che una cassetta di resti ossei non ha bisogno di particolari autorizzazioni per essere trasportata. Notifichi all’ufficio cimiteriale del cimitero dove sono le ossa la sua intenzione e poi proceda.
Ma prima di procedere deve chiedere al comune di destinazione una concessione di un ossario o l’autorizzazione a collocare la cassetta dentro un loculo esistente, e non è detto che la ottenga.
Per quanto riguarda l’eventuale ossario o loculo che viene liberato, a seconda di quello che dice il regolamento di polizia mortuaria del comune da cui si trasporta il resto osseo, potrebbe chiedere un parziale rimborso.
Se i resti ossei non fossero già collocati in cassetta, bisognerà fare la procedura per ricondurli a questa condizione.
Was this answer helpful?
LikeDislikeVorrei trasferire i resti ossei di mia madre dal cimitero di Salerno a Rosate (mi)sono l’unica rimasta ..quanto viene a costare?Come si deve agire per ottenere lo spostamento?Grazie
Was this answer helpful?
LikeDislikePer la movimentazione, e tanto più per un trasferimento da comune a comune, di resti ossei è necessario il consenso unanime di tutti i pari aventi diritto.
Pertanto, se anche uno solo si oppone, i resti ossei non si possono movimentare.
Was this answer helpful?
LikeDislike