1
Danni causati da caduta lapide
causa nubifragio con venti fortissimi la lapide del vicino alla mia tomba di famiglia ha abbattuto la nostra.La sua come si evince da foto allegata era fissata con della semplice malta, la nostra con perni di ferro. Ritengo ci sia una chiara responsabilità per negligenza nell’installazione della lapide del vicino.
Privato
Chi rompe paga. Dalle foto allegate al quesito si evince chiaramente che la caduta della lapide è dovuta ad una mancata posa in opera a regola d’arte della lapide donneggiante.
A parte il vento, sarebbe bastato appoggiarsi dando una piccola spinta alla lapide per farla cadere. Si rileva per inciso il ridottissimo spessore della lastra distrutta.
Paga il concessionario/i della tomba danneggiante, ovvero chi ha firmato la concessione o gli eredi/discendenti subentrati che a loro volta si potranno rivalere sull’installatore.
Occorre quantificare il danno con una perizia concordata fra le parti.
Se si tratta fra galantuomini non ci sono problemi, se la controparte dovesse fare opposizione sarà necessario ricorrere alle vie legali, salvo che il danneggiante non sia assicurato.
Was this answer helpful?
LikeDislike