1
Dimensioni monumento funebre
Nel caso non fosse indicato in un piano cimiteriale (comune in provincia di Monza e Brianza) le misure massime consentite x la costruzione di un monumento (lunghezza altezza larghezza), c’è comunque un riferimento normativo a livello regionale entro il quale chi fa e posa il monumento deve attenersi ?
Privato
Le dimensioni di un monumento funebre sono indicate nel regolamento di polizia mortuaria comunale o nel testo della concessione.
A livello nazionale DPR 285/90, per le fosse viene stabilita una superficie di 80 x 220 e non si può sbordare. Inoltre la superficie deve restare scoperta per 2/3 (DPR 285/90 e Circ. MS 24/1993 e 10/1998). Non vi sono limiti d’altezza, ma di tenuta e sicurezza..
Per le tombe costruite a terra, ovvero in pratica loculi interrati, che sono delle concessioni: il DPR 285/90 stabilisce che nella concessione deve essere stabilito le dimensioni, i posti salma e la tipologia della sepoltura.
Quindi le dimensioni del monumento sono stabilite qui o nel regolamento comunale di PM.
Se non ci sono le dimensioni, non ci sono limiti d’altezza; tutto quello che non è vietato è permesso, salvo diritti di terzi.
Was this answer helpful?
LikeDislike