1
Chi paga le estumulazioni ordinarie – sintesi
A carico di chi sono le operazioni di estumulazione ordinaria a scadenza concessione?
Comune di Sedriano (MI)
Posted by La redazione on 10 Novembre, 2024 in Estumulazioni, Esumazioni, Loculi/Ossari, Pagamenti, Tombe costruite a terra, Tombe di famiglia | 1 comment
A carico di chi sono le operazioni di estumulazione ordinaria a scadenza concessione?
Comune di Sedriano (MI)
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2013 - All Rights Reserved - TuttoSuiCimiteri.it - Studio Ingegneria Cingano
Siamo in presenza di un contratto fra il comune e il concessionario.
A questo contratto non può essere aggiunta nessuna clausola unilateralmente da una delle due parti che firmano il contratto, per cui il comune non può pretendere cose che non erano previste nel contratto e il concessionario non può seppellire nel sepolcro più defunti o diversi da quelle che erano previsto nel contratto, e deve rispettare il dovere di mantenere il sepolcro in modo dignitoso, provvedere alla manutenzione e non causare possibili pericoli alla pubblica incolumità.
Il contratto va rispettato, per cui se una delle due parti non rispetta le clausole del contratto, il contratto si intende decaduto per colpa della parte che lo ha violato e ne assume gli oneri conseguenti.
Se nel contratto di concessione non era previsto che le spese di estumulazione sono a carico del concessionario, le spese di estumulazione sono a carico del comune. Se nel contratto c’era scritto che le spese di estumulazione sono a carico del concessionario, e questo muore:
– se qualcuno subentra, al momento del subentro deve firmare una impegnativa a pagare le spese di estumulazione.
– Se nessuno subentra, il comune può rivalersi sull’eredità del concessionario, ovvero su chi è l’erede del concessionario, in quanto chi eredita, eredita sia il pro che il contro dell’eredità, quindi i debiti li eredita assieme al patrimonio, alla tomba in questo caso. Ci si puo rivalere in solido, ovvero su uno solo qualsiasi degli eredi, anche mettendo a ruolo l’importo con le imposte.
Per inciso:
– se nessuno subentra non possono essere effettuate operazioni sul sepolcro finché non è chiaro chi ha il diritto di chiederle, ovvero subentra. Ad esempio: richiesta di ossario o cinerario, o cremazione, o introduzione di urna o cassetta nel loculo, trasferimento ecc…
– anche se le spese di estumulazione fossero a carico del Comune, sarebbero largamente coperte con la nuova concessione resa possibile dallo svuotamento del sepolcro; si tratta di organizzare le poste di bilancio in modo che sia possibile un travaso.
Was this answer helpful?
LikeDislike