Nel 1956 mio padre e suo fratello hanno fatto costruire una tomba di famiglia e la concessione (allora) perenne è intestata a loro due. Mio zio è morto senza discendenti nel 1999 mentre mio padre che ha avuto 4 figli, ancora tutti vivi, è morto nel 2015.

Quando è stato fatto l’atto di successione dello zio non è stato affrontato il problema della tomba; i suoi eredi sono stati: al 50% mio padre e al 50% i cugini figli di una sorella di mio padre e mio zio già morta da tempo e sepolta (su richiesta fatta dai figli ai due concessionari in uno dei loculi).

Della manutenzione della tomba ci siamo sempre occupati noi fratelli, ora sono necessari degli importanti lavori di manutenzione per via di infiltrazioni d’acqua.

A) I cugini eredi di mio zio hanno il dovere di concorrere alle spese? In che quota?

B) Nel loculo della zia, cosa alla quale non ci siamo opposti. Rispetto ai 2 loculi ancora liberi loro hanno lo stesso diritto nostro anche se non sono discendenti diretti? A loro dire ha diritto alla sepoltura chi muore per primo. E’ vero anche se noi siamo discendenti diretti e loro no?

Privato