Tombe di famiglia – interventi di manutenzione urgenti
La mia famiglia dispone di una cappella nel cimitero monumentale di Sassari con concessione perpetua nella quale oltre ai nonni e bisnonni è sepolta anche mia madre. L’interno della cappella, a seguito d’infiltrazioni dalla copertura del tetto(già sistemata lo scorso anno), necessita urgentemente di alcuni interventi di manutenzione dei ferri e dell’intonaco della volta e delle pareti. Purtroppo non riesco a provvedere, neppure a mie spese, con un’impresa di mia fiducia già accreditata presso i sevizi cimiteriali, in quanto la metà esatta degli eredi non mi da la delega necessaria. Chi avrebbe l’autorità di imporre questi interventi documentatamente necessari per ridare decoro e sicurezza al luogo?
Una tomba di famiglia, dal punto di vista immobiliare, è equivalente ad un condominio, e vi valgono le stesse regole.
Gli interventi sull’immobile sono di competenza degli eredi patrimoniali, non di chi ha diritto di sepoltura.
L’art. 1121 del Codice Civile riguarda innovazioni gravose o voluttuarie e recita:
….. – se l’utilizzazione separata non è possibile, l’innovazione non è consentita salvo che la maggioranza dei condomini che l’ha deliberata o accettata intenda sopportarne integralmente la spesa….
Se vale per interventi voluttuari a maggior ragione vale per interventi di manutenzione necessari.
In pratica la “ratio” della legge è che qualsiasi intervento che risulti una miglioria al bene comune e non rechi impedimento al godimento agli altri condomini è possibile a patto che chi lo effettua se ne accolli la spesa.
Pertanto basterà fare presente la cosa al competente ufficio del Comune, ovvero che non serve nessuna autorizzazione degli altri condomini per intervenire con oneri a proprio carico, e procedere con la richiesta di permesso per l’esecuzione dei lavori.
Was this answer helpful?
LikeDislike