1
Tumulazione di due bare nello stesso loculo
Ho appena assunto la responsabilità del settore Patrimonio e mi sono imbattuta nella problematica inerente la tumulazione nei loculi cimiteriali. Sembra sia prassi tumulare più bare nello stesso loculo. Ma è possibile per legge procedere in tal senso? Qualora la risposta fosse affermativa quale legge lo prevede?
Comune di Diamante (CS)
Nei normali loculi non è fisicamente possibile introdurre due feretri, e in ogni caso è vietato.
Vi sono dei loculi doppi, ovvero due loculi adiacenti con la stessa lapide, ciascuno chiuso da una lastra impermeabile in genere di cemento o materiali plastici, sigillata, e in questo caso si ragiona come fossero 2 loculi separati ai fini delle considerazioni seguenti.
Molto probabilmente si parla della possibile introduzione di cassette resti ossei o urne cinerarie in un loculo che contenga un feretro.
Questo è possibile, fino a capienza, ed in genere si possono introdurre da 3 a 4 cassette/urne assieme ad un feretro, oppure tutte le cassette/urne a capienza in mancanza di un feretro.
E’ anche possibile cremare il feretro esistente, introdurre un nuovo feretro e rimettere l’urna con le ceneri del defunto precedente nello stesso loculo; questo a patto che sia previsto nel regolamento di polizia mortuaria.
Se si tratta non di loculi ma di tombe a pozzo, si veda la risposta al quesito:”Cimiteri di Palermo – emergenza”
Riferimenti legislativi:
Dpr 285/90
Art 76. 1. Nella tumulazione ogni feretro deve essere posto in loculo o tumulo o nicchia separati.
Circolare M.S. 13/1993
…
13. Revisione di criteri costruttivi per i manufatti a sistema di tumulazione.
…
1. E’ consentita la collocazione di più cassette di resti e di urne cinerarie in un unico tumulo sia o meno presente un feretro.
Was this answer helpful?
LikeDislike