1
Tomba irregolare – problemi di sepoltura
Mio suocero ha acquistato un posto per due quando è morta mia suocera ed ha pagato la quota in vivendi.
Quando è morto, la ditta della concessione ha detto che non poteva fare tumulazione dal vialetto perché non c’era lo spazio e la tomba andava scoperchiata. con ulteriore addebito economico ingente.
E’ regolare? nessuno a suo tempo ci ha avvertito.
Privato
Si tratta di una tomba ipogea a due posti sovrapposti, irregolare poiché il loculo inferiore non ha diretto accesso dall’esterno, secondo l’art. 76 del DPR 285/90:
Articolo 76
1. Nella tumulazione ogni feretro deve essere posto in loculo o tumulo o nicchia separati.
2. I loculi possono essere a più piani sovrapposti.
3. Ogni loculo deve avere uno spazio esterno libero per il diretto accesso al feretro.
Lo spazio esterno si può configurare sia come spazio all’esterno libero, davanti per i loculi (sui 250 cm per quelli di testa) e da sopra per le tombe costruite a terra, che come vestibolo in tomba di famiglia (con possibile introduzione anche laterale)
La tomba ipogea a due posti sovrapposti può essere utilizzata per la sepoltura di un solo feretro con accesso da sopra e, se siete in Lombardia, per quante cassette resti ossei o urne cinerarie a capienza. Se si tratta di altra regione, occorre informarsi presso il competente ufficio comunale.
Se avete pagato al Comune la tariffa per due posti salma (non genericamente per una tomba), e tale condizione è stata evidenziata nella concessione, potete chiedere al Comune o il rimborso di metà della tariffa pagata per due posti salma (di cui uno inutilizzabile) o di avere gratis in cambio un loculo con durata equivalente.
In alternativa, come sopra detto, si possono introdurre eventualmente le ceneri del suocero, previa cremazione.