1
Piano regolatore cimiteriale e Piano regolatore generale – Sicilia
Sono un amministratore locale di un paese in provincia di Messina.
Volevo chiedere se per effettuare lavori di ampliamento del nostro cimitero è vincolante avere il PRG (oggi PUG) approvato. Oppure approvando un piano cimiteriale si potrebbe bypassare questo problema.
Amministratore comunale
La redazione del Piano Regolatore Cimiteriale può seguire il suo iter indipendentemente dal PUG e venire inserito nel PUG in seguito, ma per avere validità bisogna che venga recepito dal PUG come variante allo stesso, con la procedura prevista.
Il Piano cimiteriale serve anche per consentire al Comune di redigere appropriati Piani Triennali del LLPP ed anche di adeguare correttamente, annualmente, le Tariffe cimiteriali. Sul programma triennale la Giunta poi opera l’attivazione delle progettazioni e degli appalti e approva le Tariffe cimiteriali e il loro annuale aggiornamento
In questo caso l’ampliamento comporta una variazione del PUG (destinazione suoli, variazioni di vincolo cimiteriale…); è necessario che le aree che dovranno essere destinate a nuovi spazi cimiteriali siano identificate come “area per espansione cimiteriale” o “area per ampliamento cimiteriale” sia se di proprietà privata che se di proprietà pubblica.
La destinazione urbanistica è fondamentale nel caso di aree di proprietà privata in quanto il Vincolo costitutivo apposto dal PRG (o sua Variante) in vigore determina la condizione di “esproprio dell’area” (acquisizione da parte dell’Ente pubblico”) per effetto della Pubblica Utilità e Urgenza.
I vincoli costitutivi (espropriativi) hanno durata di 5 anni, se al termine di questo periodo non vi è la legittima reiterazione, questi possono decadere.
All’interno del vincolo urbanistico di tipo “conformativo = fascia di rispetto cimiteriale ex lege 1265/1934” occorre istituire un vincolo urbanistico “costitutivo = espropriativo” per la realizzazione dell’ampliamento cimiteriale;
Al contrario nel caso di interventi che si prevedano all’interno del cimitero, basta solo il PRC.
A titolo di orientamento nella procedura si veda il Decreto regionale DDG n. 07 del 23-01-2019 relativo ad un ampliamento cimiteriale in Sicilia attuato con Piano Cimiteriale e modifica del Piano Urbanistico comunale e relativa fascia di rispetto.
Per dettagli si veda anche la risposta al quesito Ampliamento cimiteriale nel caso di….. e il bottone Piano Regolatore Cimiteriale nella colonna a destra nella home page.
Normativa di riferimento:
– L.R. 13 agosto 2020, n.19 – “Norme per il governo del territorio”;
– L.R. 03 marzo 2020, n. 4 – “Disposizioni in materia cimiteriale, di polizia mortuaria e di attività funeraria”, che però non disciplina i piani regolatori cimiteriali.
Was this answer helpful?
LikeDislike