3
Definizione delle caratteristiche delle lapidi
Le caratteristiche delle lapidi, sia per inumazione che per tumulazione, intese come materiale, forma, dimensione, colore e tipologia delle scritte e quant’altro, si devono/possono normare nel regolamento di polizia mortuaria o nel Piano Regolatore Cimiteriale? Ho entrambi, ma in nessuno dei due sono presenti indicazioni del genere e l’Amministrazione vorrebbe inserirle.
Comune di Occimiano (AL)
Come devono essere realizzate le lapidi lo stabilisce o il Piano regolatore cimiteriale (Norme Tecniche di Attuazione) o il Regolamento di polizia mortuaria.
In questa sede possono esserci prescrizioni obbligatorie o facoltative.
L’apposizione della foto può essere prevista in una delle due opzioni.
Se niente viene prescritto, la foto è facoltativa; sulle lapidi la legge nazionale prescrive solo nome cognome date di nascita e morte.
Was this answer helpful?
LikeDislikeLe fotografie sulle lapide sono obbligatorie?
Was this answer helpful?
LikeDislikele “disposizioni tecniche” legate ai manufatti edilizi cimiteriali, dalla tomba a terra dei campi di inumazione o campi comuni, alla lapide di loculi, ossari e/o cinerari fino a giungere alle disposizioni per la costruzione di tombe di famiglia, possano essere disciplinate indifferentemente dello strumento Piano cimiteriale (o Piano Regolatore cimiteriale, PRC) attraverso le Norme Tecniche di Attuazione di cui esso dovrebbe essere dotato, che in un apposito “Titolo” del Regolamento comunale di Polizia mortuaria che di solito viene definito “Lavori nei cimiteri” in cui si possono mettere anche disposizioni sugli accessi al cimitero da parte di ditte di artigiani per lavori privati sulle sepolture e/o tombe e le modalità, tempi e limitazioni della loro esecuzione ecc…
Sarebbe opportuno che l’articolato fornisse indicazioni di massima (altezze ed ingombri massimi, possibilità di limitare la selezione di materiali, colori e finiture, demandare schemi di assemblaggio delle lapidi e del corredo funerario, ecc.) delegando la definizione minuta come ad esempio la selezione di tipi di marmi e/o pietre, gli schemi di organizzazione dell’arredo funebre su lapidi, le modalità di richiesta e rilascio di autorizzazioni, ecc. con disposizioni tecniche che potrà meglio definire il Dirigente responsabile della gestione cimiteriale al quale vengono delegati anche piccoli aggiustamenti nel caso.
Nel Sito, nella Sezione Utilità per progettisti > Manufatti vi sono numerosi esempi di Schede di dettagli tecnici imposti prese da Norme Tecniche di Attuazione di PRC.
I riferimenti normativi e ulteriori dettagli si possono vedere nella risposta completa.