Perdita di materiale fisiologico da loculo di associazione / confraternita / misericordia in ambito cimiteriale – imputazione spese
E’ pervenuto a questo ufficio una informale richiesta di informazioni da parte di un cittadino in merito alla seguente problematica che lo riguarda :
la società di mutuo soccorso titolare della cappella in cui è tumulata la salma del fratello , socio della medesima , ha interpellato il cittadino partecipandogli della perdita di materiale fisiologico proveniente dal loculo occupato dal parente , che investiva anche il loculo sottostante al livello immediatamente inferiore . Atteso l’urgenza di provvedere il cittadino si prestava ad un sopralluogo congiunto con il manutentore della cappella ( impresa privata contrattualizzata con la Società per tutti gli adempimenti connessi alle attività cimiteriali di titolarietà medesima) , al fine di valutarne le cause e gli opportuni interventi manutentivi . il manutentore anticipava al cittadino l’imputazione delle spese a carico della famiglia .
Tale informazione è stata acquisita dal cittadino con riserva di verificarne la fondatezza , da qui la richiesta allo scrivente .
Questo Ufficio pur ritenendo la questione non strettamente connessa ai compiti istituzionali dell’Ente , ritiene tuttavia ammissibile un supporto meramente informale per orientare il cittadino verso corrette soluzioni .
A conclusione della presente si riportano alcune delle informazioni fornite dal cittadino in merito alla natura della Società ; trattasi di una SMS , che persegue finalità di assistenza verso gli associati per fronteggiare alcune situazioni di disagio socio-economico , tra cui le attività funerarie e cimiteriali ( contributo per le spese di funerale, assegnazione di un loculo nelle cappelle della società , fornitura marmo, tumulazione ecc) . Si evidenzia l’assenza di contratto di acquisto o di titoli concessori del loculo in capo ad alcuno dei componenti della famiglia .
Comune di Statte (TA)
La perdita di materiale fisiologico da un loculo avviene per la contemporanea presenza di:
1) scoppio della cassa per:
__1.a) difettosa saldatura della cassa in zinco
__1.b) insufficiente isolamento termico del fabbricato
2) difetti di costruzione o non corretta esecuzione delle operazioni di tumulazione per:
__2.a) insufficiente impermeabilizzazione dei loculi
__2.b) inadeguata sigillatura della lastra di chiusura
In mancanza di identificazione di una o più cause specifiche, l’onere del ripristino va diviso equamente fra il titolare del loculo (caso 1.a) in ogni caso, il titolare del manufatto (casi 1.b) e 2.a)) e il responsabile delle operazioni di tumulazione (caso 2.b)).
Il Comune ha l’obbligo della vigilanza e custodia dei cimiteri e quindi lo statuto della società deve essere stato approvato dal Comune, che deve vigilare sia sui rapporti fra la società e i soci in modo che venga rispettato lo statuto approvato, sia sulle condizioni di esercizio, per cui deve pretendere sia che i loculi siano impermeabili, sia che le lastre di chiusura siano stagne a odori e fuoruscite, come prevede la legge.
Was this answer helpful?
LikeDislike