Regolamento di Polizia Mortuaria
La revisione del regolamento permette di mettere ordine in un settore interdisciplinare, che viene affrontato in genere con ottiche settoriali, quali la gestione anagrafica/concessioni o delle sepolture o la manutenzione o le esigenze di ampliamento.
Una revisione particolarmente importante riguarda la gestione delle concessioni.
Un regolamento corretto permette:
- di gestire le scadenze in maniera accurata, con ripercussioni sulle entrate e diminuzione di esigenze di ampliamento
- di aggiornare i contratti, con ripercussioni sulle entrate e aggiornamento anagrafico
- di chiarire i rapporti con i marmisti e con le imprese di pompe funebri
- di diminuire i casi di esumazioni/estumulazioni con risultato di inconsunti
- di chiarire le responsabilità
- di aggiornare le procedure amministrative per il cittadino alla luce della semplificazione delle procedure introdotta dalla recente normativa nazionale di riforma dei servizi pubblici locali
- di aumentare le entrate per il Comune
La revisione del regolamento può essere anche l’occasione per:
- rivedere l’insieme delle procedure per concessioni, subentri, retrocessioni, messa a norma di tombe difformi ecc…
- rivedere il tariffario, col calcolo giustificativo degli oneri reali di costruzione (compreso quelli finanziari) e delle tariffe
- programmare l’attività cimiteriale futura con la redazione del Piano Regolatore Cimiteriale, alla luce del quale è possibile attivare operazioni in Project Financing fuori patto di stabilità qualora il Comune non avesse disponibilità economica per procedere agli ampliamenti cimiteriali con risorse proprie
Normativa nazionale a riguardo:
- Titolo VI, della polizia mortuaria, del T.U.ll.ss. 27/07/1934 n. 1265 e s.m.i.
- D.P.R. 10/09/1990, n.285 e s.m.i., Regolamento nazionale di polizia mortuaria
- Circolare del Ministero della Salute n. 24/93
- Circolare del Ministero della Salute n. 10/98
- Legge 28/02/2001 n. 26 comma 7-bis dell’art. 1 di conversione, con modificazioni, del D.L. 27.12.2000 n. 392
- L. 30/03/2001 n. 130 e s.m.i., disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri
- Decreto Ministero della Salute del 09/07/2002 sui materiali da usarsi per i feretri sostitutivi della cassa di zinco
- D.P.R. 15/07/2003 n. 254, Regolamento recante disciplina della gestione dei rifiuti sanitari a norma dell’art. 24 della Legge 31 luglio 2002, n. 179
Normativa regionale a riguardo:
Puglia: Regolamento Regionale n. 8 / 2015
(aggiornamenti a seguire)
Procedura per approvare il Regolamento comunale di Polizia mortuaria o per modificare (completamente o in parte) il Regolamento esistente al seguente link.