Loculi occupati con concessione non ancora pagata
Il comune di Montepulciano ha concesso l’occupazione di due loculi per le salme ma gli eredi non hanno pagato il PagoPa inviato. Sono stati sollecitati più volte bonariamente senza alcun riscontro. Il comune non vorrebbe procedere alla estumulazione per motivi tecnici (le bare sono zincate e non si possono seppelire)e contabili. Sarebbe possibile fare una prima lettera di cortesia e poi un accertamento con gli interessi? dopo di che inviare a ruolo coattivo? Altrimenti quale altra soluzione sarebbe possibile?
Comune di Montepulciano (SI)
Se la concessione non è stata ancora pagata il contratto di concessione non è ancora stato perfezionato e quindi è nullo, e in questo caso non è chiaro se si rientra nelle concessioni o nel mancato pagamento di un contratto civile.
Il risultato comunque è che se non pagano non esiste concessione e il/i defunti va/vanno sepolti in terra, facendo pagare, eventualmente a ruolo, agli aventi titolo (discendenti) tutte le operazioni.
Sono responsabili in solido, per cui il Comune si può rivalere anche su uno solo degli interessati.
Naturalmente è opportuno avvertire della procedura gli interessati, ovvero quelli che non hanno pagato la concessione, che se non pagano dovranno pagare comunque le operazioni di sepoltura, compreso la estumulazione, che avviene a causa del loro mancato pagamento.
Quanto alla cassa in zinco, di solito si passa il cadavere in una cassa di cartone e si smaltisce la cassa in zinco (spese a carico aventi titolo), ma si potrebbe anche seppellire la doppia cassa levando il coperchio in zinco e facendo dei tagli col flessibile nella cassa.
Vero che è vietato seppellire rifiuti in zinco in terra, ma la cassa fa parte di un manufatto ed è funzionale alla sepoltura, non è un rifiuto finché rimane manufatto.
E’ una procedura questa che qualche volta si utilizza quando arriva una doppia cassa da altro comune e la si deve inumare in campo.
Più comoda la cassa in cartone, e comunque paga tutto l’avente titolo.
Con l’occasione si ricorda che le operazioni cimiteriali vanno fatte pagare anche a chi va in campo comune: non paga la concessione, ma deve pagare le operazioni, a meno che non sia indigente o irreperibile. Se indigente il costo delle operazioni va messo nel capitolo di bilancio assistenza sociale. Nelle tariffe va computato anche il costo di smaltimento dei rifiuti cimiteriali.
Le operazioni che vanno a carico del Comune sono quelle relative alla inumazione/esumazione in/da campo inconsunti derivanti da esumazioni da campo comune, in quanto il Comune deve garantire che il terreno sia tale da mineralizzare una salma in 10 anni, e se questo non avviene e si deve reinumare, questo è colpa del Comune.