1
Proposta nel caso di opera non compresa nel piano triennale
Si può fare una proposta di Project Financing di costruzione di un ampliamento cimiteriale ad un Comune anche se l’opera non è compresa nel piano triennale?
Impresa di costruzione
Una proposta da proponente si può fare solo se l’opera non è compresa nel piano triennale. La proposta viene esaminata, se ritenuta valida approvata, dichiarata di pubblica utilità e inserita nel piano triennale, dopo di che segue gara a cui partecipa anche il proponente che ha il vantaggio della prelazione, ovvero se vince un altro puo’ subentrare alle stesse condizioni indennizzando il vincitore delle spese per la partecipazione alla gara.
Bisogna tenere ben presente che una concessione su proposta è attuabile solo se si parla di costruzione e gestione, e non di sola costruzione, nel qual caso sarebbe un lavoro pubblico.
Le imprese di costruzione in genere tendono a sottovalutare la componente servizi e si assiste da un lato ad una offerta limitata nei servizi alla gestione delle concessioni, e dall’altro ad una domanda di esternalizzazione di tutti i servizi cimiteriali complessivamente, per cui per prima cosa va chiarito quali servizi vanno compresi per soddisfare le esigenze di entrambe le parti.