2
Accoglienza salma in cimitero in caso di pandemia
Salve , il custode del cimitero cosa deve fare nei casi di decessi per coronavirus ?
Posted by lopenso on 23 Novembre, 2020 in Agenzie Funebri | 2 comments
Salve , il custode del cimitero cosa deve fare nei casi di decessi per coronavirus ?
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2013 - All Rights Reserved - TuttoSuiCimiteri.it - Studio Ingegneria Cingano
Gentile redazione ,la regione e’ la Sicilia ,mi scuso per non essere stato preciso nelle formulazione del quesito. Grazie per la vostra risposta
Was this answer helpful?
LikeDislikeThis solution has been deemed correct by the post author
Per poter dare una risposta completa bisognerebbe sapere la Regione in cui si opera, in quanto al di là dei DM e delle Circolari ministeriali ci sono anche disposizioni regionali da tenere conto. Bisogna in ogni caso fare capo all’ASL di competenza e seguirne le disposizioni.
Ci si limita quindi a indicazioni generiche.
1) Indossare la mascherina e i dispositivi di protezione individuali
2) il custode del cimitero non esiste, esiste il servizio di custodia che è una attività ampia che ricomprende tutta la gestione dell’attività cimiteriale e fa capo in genere ad un dirigente delegato dal Sindaco. Parliamo quindi di un responsabile dei servizi cimiteriali che si occupa degli aspetti operativi (accettazione salme, camera mortuaria, seppellimenti, spostamenti salme, esumazioni/estumulazioni, ecc.).
3) Le salme COVID sono cadaveri infettivi e quindi la procedura che il servizio cimiteriale deve mettere in atto deve essere organizzato d’intesa con la ASL competente per territorio.
4) Le salme che andranno in terra e quelle per il crematorio saranno contenute in una sacca apposita e poi introdotte nella cassa in legno mentre per le tumulazioni è comunque assicurata l’impermeabilità del feretro dalla duplice cassa oltre alle cautele attuate durante il confezionamento del feretro con cadavere.
5) I problemi sorgono se le salme devono sostare in camera mortuaria quando questa fosse sprovvista di un adeguato numero di celle frigorifere con adeguate caratteristiche tecniche, quelle solite ma per le quali spesso (prima del COVID) si dava tolleranza.
6) E’ opportuno predisporre una direttiva per le pompe funebri con un protocollo di confezionamento e conferimento del feretro ed una modulistica con certificazione della adeguata chiusura del feretro e assunzione di responsabilità.