Concorso per impiegato ufficio servizi cimiteriali
ho presentato domanda di partecipazione al concorso per Impiegato addetto al ricevimento utenti, assistenza e attività amministrativa connessa alla Gestione dei servizi cimiteriali deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Cortona Sviluppo Srl del Comune di Cortona (AR) – http://www.cortonasviluppo.it/amministrazione-trasparente/files/6015/9483/1729/2020_Bando_assunzioni_INDETERMINATO_impiegato.pdf –
Chiedo gentilmente indicazioni su come preparare le prove di selezione:
Prima Prova scritta
La prima prova scritta (vd. Art. 25 del Regolamento Comunale) consisterà in un test a risposta multipla sulla conoscenza delle normative riferite alla sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto 81/08 e s.m.i.) e specifiche normative e regolamenti vigenti nel settore di attività di riferimento.
Seconda Prova scritta
La seconda prova scritta sarà la predisposizione di un atto relativo alla gestione dei servizi cimiteriali
Privato
Premesso che se non ha esperienza nel settore sarà difficile che possa in breve tempo avere una idea adeguata di una materia complessa come questa, possiamo suggerirle di leggere prima di tutto il Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale.
Può altresì scorrere i quesiti nel Forum dai quali si ricava una specie di enciclopedia del settore (sono attorno ai 500), specie se scorre anche le Newsletters (colonna a dx) che sono monografiche.
Per i documenti di settore, può trovare esempi di ordinanze in Normativa – Ordinanze; per un modello di concessione, se ne procuri uno presso gli uffici cimiteriali chiedendo un modulo per una concessione di loculo e/o per una tomba costruita, o come si chiami da voi, e/o un ossario.
Le segnaliamo la normativa principale di settore:
basilari:
– dpr 285 del 1990 (regolamento di polizia mortuaria nazionale vigente),
– circolari MS nr 24 del 1993 e nr 10 del 1998, (esplicative del 285)
– dlgs 81 del 2008 (sicurezza),
– legge 130 del 2001 (cremazione),
– DPR 254 del 2003 (Resti mortali),
– disposizioni regione Toscana in materia cimiteriale (vedi “normativa regionale” nel sito) e le ultime per il Covid.
altre:
– dlgs 152 del 2006 (testo unico ambiente),
– Dlgs 267 del 2000 (testo unico e ti locali),
– Dlgs 50 del 2016 (codice dei contratti),
– DPR 803 del 1975 (regolamento PM Vecchio per la parte: concessioni non più perpetue).
Sempre in Forum può consultare il quesito “Preparazione per concorso per addetto ai servizi cimiteriali” per alcune pubblicazioni di settore.