Da chiesa cimiteriale a deposito urne cinerarie
Nel cimitero comunale è presente una chiesetta del 700 (da ristrutturare) sempre utilizzata per le funzioni religiose in genere. (…) questo luogo è ora rimasto a disposizione dell’am.ne comunale che ne è anche proprietaria.
E’ possibile all’interno di tale spazio (chiesetta) creare una sorta di “cinerario” a parete nel quale predisporre idonei spazi per la collocazione delle urne cinerarie per i privati cittadini che ne facciano richiesta?
Si tratterebbe di creare uno spazio dedicato al posizionamento delle urne cinerarie formato da cellette cm. 40x40x40 circa ubicate a parete fornite di lastra frontale per consentire ai cittadini che ne facciano richiesta di evitare la consegna delle ceneri nella propria abitazione o l’eventuale dispersione come previsto dalla normativa
Comune di Mozzo (BG)
Sì certamente.
Per quanto concerne il tipo di intervento, trattandosi di una chiesa del 700, occorrerà chiedere preventivamente il parere della Soprintendenza ai Beni di interesse culturale.
Per quanto riguarda le soluzioni, sono reperibili in commercio strutture leggere in vetroresina, metallo o parzialmente in vetro (lastre di chiusura), che assumono l’aspetto di “armadiature”, indipendenti dalle strutture della chiesa, posizionabili o a parete o al centro (anche a croce).
Le pareti potrebbero essere utilizzate per posizionarvi targhe alla memoria dei defunti le cui ceneri siano state disperse o affidate, specie se il giardino della memoria viene posizionato nelle vicinanze o ingloba la chiesetta.
Tale posizionamento può essere reso obbligatorio agendo sul regolamento.
Per una trattazione più completa si faccia riferimento all’approfondimento