1
Foto di defunto su loculo vuoto non occupato da lui
La famiglia di mio marito ha esposto senza il mio consenso la sua foto che lo ritrae co due familiari in un loculo di famiglia ancora vuoto e privo di alcuna scritta mentre mio marito è tumulato in altro loculo dello stesso cimitero.
Il DPR 285/90 prevede che sulla sepoltura possano essere poste scritte, foto e riferimenti relative solo al/ai defunto/i sepolto/i.
La legge sulla privacy opera solo per persone viventi; da chiarire chi ha il copywright sulla foto esposta.
Dentro una tomba di famiglia si possono mettere riferimenti qualsiasi purché sui loculi o ossari/cinerari vi siano solo quelli relativi al/ai defunto/i contenuto/i.
Fino a quando il loculo è vuoto, poiché in una tomba di famiglia si viene sepolti per premorienza e non esistono loculi riservati, la esposizione della foto sul loculo potrebbe ledere gli interessi di altri aventi diritto alla sepoltura nella tomba, per cui non si può fare.
Premesso che un accordo con gli interessati è la cosa migliore, nel caso di loculo singolo in colombario bisogna fare riferimento a quanto previsto nel Regolamento di polizia mortuaria comunale; in pratica è ammesso tutto quello che è ammesso (o non è vietato) anche per qualsiasi loculo vuoto nelle condizioni di quello interessato; conviene interpellare in merito l’ufficio comunale competente.