1
Movimentazione feretri in cimitero da parte di personale di agenzie funebri
Dal punto di vista normativo, se previsto, le operazioni che avvengono all’interno di un cimitero di movimentazione del feretro dall’auto funebre di una impresa di onoranze sul carrello e la conduzione del medesimo sino all’esatta posizione ove verrà poi tumulato o inumato il medesimo feretro, devono essere ritenute in carico al personale della stessa impresa ?
Agenzia funebre
L’Agenzia funebre concorda la consegna del feretro con l’ufficio cimiteriale addetto.
L’addetto al trasporto si presenta in cimitero, consegna l’autorizzazione alla sepoltura ed al trasporto e il verbale di chiusura cassa all’addetto alla custodia cimiteriale, si fa rilasciare le copie/ricevute, deposita la cassa per terra dentro il cancello e se ne va.
Eventuali altre prestazioni derivano o da accordi fra l’impresa e i dolenti e/o fra la stessa ed il Comune.
Si tenga presente che il cimitero è un luogo di lavoro ai fini della normativa antinfortunistica, luogo ove, oltre al titolare Comune, operano altre imprese (marmisti, fioristi, edili, agenzie funebri, oltre a frequentazione di terzi sui luoghi di lavoro), ciascuna delle quali redige un documento di valutazione dei rischi DVR per le loro specifiche attività, o un POS nel caso di cantieri mobili, e il datore di lavoro del luogo di lavoro deve redigere un Documento di Valutazione dei rischi da Interferenze (DUVRI) che coordini le varie documentazioni di sicurezza aziendali.
Il Sindaco, responsabile della custodia cimiteriale, delega la materia antinfortunistica in genere ad un dirigente, ovvero esternalizza il servizio appaltando custodia e gestione del cimitero (non singoli appalti separati tipo manutenzione o illuminazione votiva) ad un impresa esterna con gara ad evidenza pubblica.