1
Operazioni cimiteriali svolte da agenzie funebri
Nel nostro Ente non è operativo il servizio di supporto necroscopico (apertura e chiusura loculi); normalmente l’impresa di pompe funebri si adopera con personale qualificato a propria cura e spesa ad eseguire dette lavorazioni.
Si chiede il servizio in questione deve essere fornito dal Comune o non si tratta di un servizio obbligatorio?
in subordine l’onere dell’informazione di questa evenienza è a carico dell’Ente o dell’impresa di pompe funebri che viene ad effettuare il servizio?
Comune di Pozzonovo (PD)
il Servizio Cimiteriale è un Servizio Pubblico, comprendente le operazioni cimiteriali di sepoltura, esumazione/estumulazione ecc…che sono attività strettamente correlate e connesse con la funzione del Servizio di custodia cimiteriale.
Se non si riesce a svolgerlo con proprio personale la legge fornisce più soluzioni,quali l’affidamento a ditte esterne o Cooperative onlus (3° settore) con appalto di servizi oppure con affidamento a Società partecipate.
Se decide di svolgere il servizio in proprio, deve tariffarlo e farsi pagare dagli interessati in modo da coprire tutte le spese (art. 117 TU Enti locali); può farsi aiutare dalle imprese di onoranze funebri, ma rimangono alcuni problemi:
1) rapporti economici fra il Comune che applica una tariffa e le imprese. L’importante è che il cittadino non paghi 2 volte il servizio.
2) la responsabilità del Comune, che è sempre responsabile del servizio.
2.1) Sicurezza sul luogo di lavoro
Il RUP rimane responsabile della sicurezza sul posto di lavoro cimitero, e quindi dovrà redigere il DUVRI, documento di valutazione dei rischi da interferenze fra le ditte esterne (agenzie funebri) e il proprio personale, le altre ditte (marmisti) e la presenza di visitatori. Inoltre deve redigere il DVR documento di valutazione dei rischi per il personale comunale coinvolto e verificare tutti i DVR delle imprese operanti relativi alla specifica lavorazione (sepoltura). Si tenga presente che per normativa antinfortunistica, per maneggiare un feretro ci vogliono 4 persone.
2.2) Qualificazione del personale addetto delle agenzie funebri
La qualificazione per operazioni cimiteriali (sepoltura) non sono le stesse che vengono richieste per la necroforia delle agenzie funebri. Deve sempre esserci almeno 1 caposquadra competente presente, o comunale o dell’agenzia.
3) Qualità dell’operazione; il Comune dovrebbe in ogni caso redigere un documento con la descrizione di come deve essere fatta l’operazione e ha in ogni caso la responsabilità dell’Alta Sorveglianza
4) verbale di sepoltura: chi lo redige o lo verifica? responsabile sempre il Comune.