Posizionamento lapide su ossario del Comune di Catania
mia cognata è morta più di trent’anni fa e ai tempi i miei suoceri non avevano molti soldi, per cui furono costretti a riporre le sue ossa, nell’ossario comune al cimitero di Catania. Sfortunatamente non avevano i soldi per poter apporre una lapide con il suo nome, all’esterno dell’ossario.
Io e mio marito (il fratello), consapevoli di non poter più riesumare le ossa di mia cognata per realizzarle una tomba tutta sua, vorremmo almeno poter applicare una lapide (o targa) con il suo nome e la data di nascita e di morte. E’ possibile farlo dopo così tanti anni?
Se sì, cosa serve per poter effettuare la richiesta al comune di Catania?
Privato
il Regolamento cimiteriale comunale (o meglio “di Polizia Mortuaria”) vigente, risale al 1930. Sul sito internet comunale abbiamo trovato la notizia, risalente al 06/07/2011 che la Giunta comunale ha definito la bozza del Nuovo Regolamento cimiteriale e della Polizia mortuaria la quale era, all’epoca, in procinto di presentazione al Consiglio comunale per il vaglio da parte del Consiglio comunale. Non sappiamo che fine abbia fatto.
Nel Regolamento del 1930, pubblicato in internet, non si dice niente a proposito della collocazione di targhe alla memoria.
Voi vorreste poter collocare nel Cimitero di Catania una “Targa o Lapide alla Memoria” in una sede adeguata che per i defunti collocati in Ossario comune in genere si prevede in spazi a terra o pareti ubicati/te in posizioni contigue per consentire la pietas nei confronti dei defunti.
Nell’ottica che tutto quello che non e’ vietato e’ permesso, vista la lacuna, Vi suggeriamo di inoltrare una semplice domanda al dirigente reponsabile del servizio cimiteriale che potrà senza alcun problema (secondo noi) risolverVi la questione rapidamente.
Potrebbe essere l’occasione per offrire questa possibilità anche ad altri cittadini; tale opportunità potrà anche essere utile per consentire ai familiari di defunti che hanno richiesto la cremazione e la dispersione delle ceneri (ad es. in natura), di poter collocare un segno di memoria all’interno del Cimitero cittadino, per consentire a parenti ed amici di poter omaggiare la memoria del defunto nel luogo deputato: il Cimitero.
In che modo? ad esempio:
– individuando una parete del perimetro cimiteriale storico, ubicata in posizione prossima all’Ossario comune, sulla quale consentire l’apposizione di una lapide commemorativa che nel caso in questione assolve alla memoria di un defunto, oggi Resto osseo ricoverato in Ossario;
– stabilendo le dimensioni che tale lapide dovrà avere e quali caratteristiche salienti possedere (es. materiali, allestimento, possibilità di richiedervi un allaccio votivo, ecc.), la modalità per la sua installazione (es. domanda, nominativo del marmista di fiducia, indicazione del quadrante assegnato, ecc.),
– prevedendo se sarà richiesta o meno il rilascio di una concessione per l’uso del paramento murario o della superficie piana su cui appoggiare la suddetta lapide e quindi prevedere se dovrà essere richiesta una tariffa e la durata della autorizzazione.
Per tale tipo di richiesta non ha influenza il tempo trascorso da quando sono state traslate in Ossario comune i Resti ossei, e gli elementi necessari per ottenere l’autorizzazione Vi saranno comunicati dal Responsabile del servizio dopo aver presentato la richiesta, da presentare al protocollo comunale o tramite PEC.