1
Tomba di famiglia – le spese di costruzione sono detraibili?
A seguito della perdita di un mio caro, non avendo un nostro loculo, abbiamo utilizzato quello di un nostro parente.
Ora dobbiamo costruire una tomba di famiglia, una piccola cappella: questa spesa di costruzione può essere detraibile in qualche modo?
Privato
La tomba di famiglia è un manufatto edilizio edificato su una concessione cimiteriale rilasciata dal Comune. La concessione cimiteriale del terreno per l’edificazione non è una proprietà, ma un diritto di superficie.
Tale opera è stabilita ed edificata al di fuori del contesto di un evento luttuoso: e’, in genere, una realizzazione anticipata o conseguente ad un decesso.
Per il fisco, la detrazione riguarda solo le spese funebri per le quali opera il criterio di attualità rispetto all’evento cui sono finalizzate e comunque effettuate entro l’anno solare della morte.
Quindi, e sempre in genere, la spesa di realizzazione di una tomba di famiglia non può essere detratta.
Può invece essere detratta la spesa di concessione di un loculo (ad 1 o più posti) che possa essere da subito utilizzato per quell’evento luttuoso o (caso raro), in analogia, la Tomba di famiglia se fosse già edificata dal Comune dal quale si riceve la concessione, ma deve essere pronta all’uso come lo è un loculo.
Per una trattazione estesa sulle tipologie di spesa funebri e su chi può detrarle, si veda la risposta completa.