4
Usabilita’ di loculi , tombe e cappelle il custode la puo’ chiedere ?
Salve , sono proprietario di una cappella , il custode ha bloccato la tumulazione perche’ non ho usabilita’.
Gentilissima redazione ringrazio in anticipo’ e vi porgo distinti saluti.
Vi ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta e vi faccio i miei complimenti.
Porgo distinti saluti.
Was this answer helpful?
LikeDislike– Requisiti dei loculi: per poter essere utilizzato il loculo deve rispondere ai requisiti richiesti dal DPR 285/90: art. 76. I requisiti richiesti di maggiore importanza sono:
A) ogni feretro deve essere posto in loculo o tumulo o nicchia separati. Non sono a norma per esempio i sepolcri con casse poste una sopra l’altra senza divisione di una soletta portante.
B) Ogni loculo deve avere uno spazio esterno libero per il diretto accesso al feretro. Non sono a norma ad esempio le tombe sotterranee senza un vestibolo che permetta di raggiungere ogni loculo e fare le manovre di ingressosenza movimentare altre casse; non ammesso l’accesso con scavo.
C) Le pareti dei loculi, sia verticali che orizzontali, devono avere caratteristiche di impermeabilità ai liquidi ed ai gas. Nei casi di loculi in muratura devono essere impermeabilizzati almeno sul fondo e per 10 cm risalendo sui lati per contenere eventuali liquami.
– Dimensioni dei loculi: la circolare M.S. n.24/1993 indica per le dimensioni interne di un loculo preferibilmente 2,25 lun. x 0,75 lar. x 0,70 alt; in genere si usa una dimensione di 2,20/2,25 m. x 0,80 m. x 0,70/0,80 m. di altezza. A cui aggiungere 10 cm per la lastra di chiusura e la lapide, o di testa o di lato. Dimensioni non compatibili non rendono il loculo utilizzabile. In genere, in caso di recupero, li si trasforma in ossari/cinerari.
Loculi non a norma non possono essere utilizzati. Le sepolture in loculi non a norma rimangono, ma non si possono riutilizzare se non dopo adeguamento.
Il custode cimiteriale deve accertarsi che non vengano utilizzati loculi non a norma, anche perché generalmente il capo operatori cimiteriali deve firmare un verbale di sepoltura in cui dichiara che il sepolcro risponde alla normativa.
Non si entra nel merito se addirittura la cappella nel suo complesso non sia a norma, o in stato manutentivo tale da creare pericoli alla pubblica incolumità.
Was this answer helpful?
LikeDislikeSe il loculo dove si deve tumulare si presente in cattive condizioni , il custode puo’ bloccare la tumulazione del cadavere ?
Was this answer helpful?
LikeDislikeThis solution has been deemed correct by the post author
La agibilità (usabilità) per i manufatti cimiteriali è l’equivalente dell’abitabilità per le abitazioni: in mancanza di abitabilità le abitazioni non si possono abitare e in mancanza di agibilità i manufatti non si possono utilizzare.
Il custode cimiteriale (che di solito è un dirigente o il sindaco) ha il compito di far rispettare le norme di legge ed agisce tramite i collaboratori, fra cui il “custode” che opera in cimitero.