1
E’ possibile seppellire in una chiesa?
E’ pervenuta a questo Ente richiesta del parroco in pensione per essere tumulato in una Chiesa di Corropoli (Regione Abruzzo). Si chiede se tale fattispecie sia possibile e qualora affermativa che deve autorizzarla (comune, regione o asl). Si chiede inoltre se occorre il consenso del Vescovo o di altra autorità ecclesiastica.
Comune di Corropoli (TE)
E’ dai tempi dell’Editto napoleonico di Saint Cloud (1806 per il Regno d’Italia) che non è più possibile seppellire nelle chiese adibite al culto fuori dai cimiteri, anche se l’attuazione ha risentito di varie situazioni storiche fino al R.D. 1265/1934 T.U. leggi sanitarie.
Secondo normativa nazionale DPR 285/90 art. 105 per ottenere una deroga i livelli di autorizzazione sono tali che se non sei minimo il Milite Ignoto o Garibaldi è praticamente impossibile ottenerle.
Gli unici defunti che possono essere collocati fuori dai cimiteri (eccetto tombe gentilizie) sono i cremati, le cui ceneri possono essere disperse in natura o le cui urne cinerarie possono essere affidate a richiedenti ma devono essere tenute in abitazioni private, e la chiesa è un edificio pubblico. (rif. normativa Reg. Abruzzo L.R. 10-08-2012 n. 41 art. 34)