1
Autorizzazione a ditte private per interventi all’interno del cimitero
Abbiamo ricevuto una richiesta di un fioraio, in cui chiede l’autorizzazione ad entrare nel cimitero con il proprio mezzo settimanalmente per effettuare servizi di manutenzione nelle tombe dei propri clienti.
Vita Di Liberto
Aspetto amministrativo
Il cimitero è area demaniale su cui possono intervenire ditte private su autorizzazione dell’Ente proprietario/gestore, che conterrà delle indicazioni di carattere generale su come devono svolgersi gli interventi, compreso penali.
In genere si inserisce il tutto nel Regolamento di Polizia Mortuaria.
Pertanto le ditte che vogliano operare sono soggette ad autorizzazione amministrativa.
Il Comune dovrebbe stilare un elenco di ditte autorizza, a fare che cosa, e farsi pagare una tariffa annua sotto forma di diritto di ingresso, da inserire nel tariffario cimiteriale.
Aspetto sicurezza sul luogo di lavoro
Il cimitero è un luogo di lavoro soggetto a normativa antinfortunistica.
Il Comune, o il gestore privato/pubblico che gestisce il cimitero (non chi fa singole operazioni, quali ad esempio la necroforia o l’illuminazione votiva) come datore di lavoro di area in cui operano sia suoi dipendenti che imprese di terzi, deve redigere un DUVRI Documento di valutazione dei rischi da interferenza, che coordini i vari DVR delle ditte autorizzate ad operare, quali i marmisti, i necrofori, i costruttori di manufatti privati o pubblici, gli addetti alle pulizie, i fioristi e i manutentori del verde, i gestori dell’illuminazione votiva ecc…
Per autorizzare una ditta ad operare, il Comune deve accertarsi preliminarmente che disponga di un DVR aziendale, o POS nel caso di cantieri, il che comporta, per esempio, che operazioni svolte su tombe private fai-da-te non sono ammissibili, anche fossero solo una ridipintura.
Le agenzie funebri possono accedere al cimitero senza problemi se non svolgono alcuna attività lavorativa dentro il cimitero; ma il trasporto / movimentazione manuale di una bara è una attività lavorativa soggetta a normativa.
Nella redazione del DUVRI particolare attenzione va data all’interferenza dei percorso dei mezzi e alla presenza di pubblico nell’area durante gli interventi.