1
Traslazione di feretro per errore di concessione
A causa di un errore da parte del comune, mio papa’ e’ stato sepolto in un loculo apparentemente gia’ dato in concessione.
Adesso il comune mi informa che sposteranno mio papa’ inderogabilmente in altro loculo, senza dare maggiori informazioni.
Puo’ un comune decidere unilateralmente di spostare un defunto da un loculo ad un altro o servirebbe la mia autorizzazione?
Privato
La determinazione della collocazione dei feretri nei loculi dei colombari spetta al Comune.
Il Comune puo’ effettuare il trasferimento d’ufficio, giustificato da un errore d’ufficio ma ha obbligo di informare gli aventi titolo di ogni intervento che deve eseguire su qualsiasi defunto accolto nel cimitero sia esso cadavere, resto mortale, resto osseo o cenere.
Tenendo presente che la concessione è un contratto fra Comune e concessionario, il contratto va rispettato, ovvero il Comune dovrà garantire e dimostrare al familiare del defunto che il loculo nuovo di destinazione abbia le stesse caratteristiche di quello previsto dalla concessione sia in termini di costruzione, finiture, lapide che di accessibilità per la visita da parte dei familiari stessi al defunto. Le spese saranno tutte a carico del comune, non devono esserci spese di gestione differenti da parte del concessionario .
Nel caso vi fossero sostanziali differenze il comune procederà allo spostamento solo dopo l’accordo raggiunto con il concessionario ed eventuale conguaglio.